Questa serà si svolgerà la Finale dell’Eurovision Song Contest 2011.

Il paesie vincitore verrà scelto attraverso una combinazione al 50% di televoto e voto delle giurie nazionali.

Tutti e 43 i Paesi trasmettono e votano per scegliere il vincitore.

Di seguito presentiamo, con un breve commento,  i 5 brani dei BIG 5. Per le canzoni della Prima Semifinale rimandiamo a questo articolo, mentre per quella della Seconda  a quest’altro.

Francia – Amuary Vassili – Sognu

Una ballata in stile operistico. Il testo tratta della separazione fra due amanti.

Un brano assolutamente al di fuori dei canoni dell’ESC. La musica lirica era già apparsa all’Eurofestival, ma sempre mescolata al pop. In questo caso, invece, la canzone è molto più classica. Data fra i favoriti è un brano che meriterebbe di certo la vittoria.

VOTO 10

Italia – Raphael Gualazzi – Follia d’amore/Madness of love

Brano mid-tempo dallo stile pop con moltissime influenze jazz. Il testo racconta dei problemi che sorgono durante la separazione dalla persona amata e che rischiano di portare ad una sorta di paranoia.

Altro brano che con l’ESC ha ben poco a che fare. Il jazz nel concorso si è visto poco e, di solito, non ha mai avuto grande successo. Cercando di restare il più possibili neutrali, diciamo che è sicuramente un brano di qualità, ma che stasera avrà la strada tutta in salita.

VOTO 10

Regno Unito – Blue – I can

Brano pop dance  dal ritmo mid-tempo. Il tema è ancora una volta, la separazione dalla persona amata e il tentativo di rialzarsi dopo aver sofferto per il dolore dell’accaduto.

Sono in assoluto i favoritissimi di quest’anno ed è facile capire il perchè. La loro riunione ha scaldato il cuore dei fans che non aspettavno altro e il brano che presentano è il più radiofonico di tutti.

VOTO 8

Germania – Lena Meyer-Landrut – Taken by a stranger

Suoni elettronci per questo pop dal rimto mid-tempo. Una donna è affascinata da uno straniero e cerca di conquistarlo.

Lena ci ritenta quest’anno e, giustamente, cambia completamente stile. Dalla facilissima e solare Satellite ad un brano molto più complicato e misterioso. Il risultato è molto buono.

VOTO 9

Spagna – Lucía Pérez Vizcaíno – Que me quiten lo bailao

Canzone pop con influenze folk dal ritmo mid-tempo. Il tema è l’ottimismo verso il futuro di una donna che, anche nei momenti meno facili, avrà sempre il ricordo delle cose belle che ha avuto nel passato.

Gradevolissimo e fresco brano che, però, è probabilmente il più debole dei BIG 5.

VOTO 7