Logo ESC 2013

L’ordine di esibizione dell’Eurovision Song Contest  2013 sarà deciso dai produttori dello show. L’organo di governo del concorso, il Gruppo di Riferimento, lo ha deciso che nel corso della sua ultima riunione. La decisione è stata approvata anche dall’EBU.

Fino ad ora, l’ordine in cui gli artisti si sarebbero esibiti era stato deciso esclusivamente per sorteggio, sia per le semifinali che per la finale. A partire da quest’anno, l’ordine di esibizione dei tre spettacoli sarà determinato in tre fasi:

  • Come in precedenza, i paesi che si esibiscono nelle semifinali saranno determinati per estrazione a sorte. Il sorteggio si svolgerà tradizionalmente a fine gennaio. I paesi saranno suddivisi in urne sulla base di modelli storici, sarà il sorteggio
  • A differenza degli anni precedenti, i produttori dello show determineranno l’ordine esatto delle semifinali;
  • L’ordine di esibizione per la Finale sarà determinato allo stesso modo. I produttori dello show determineranno l’ordine esatto. Solo la posizione di partenza del paese ospitante sarà stabilito per sorteggio.

Il nuovo modo di determinare la scaletta delle esibizioni contribuirà a rendere i tre spettacoli diversi: “Vogliamo fare grande televisione per i nostri telespettatori, ma anche per i partecipanti. Consentire ai produttori di determinare l’ordine di esibizione contribuirà a rendere i programmi televisivi più emozionanti. e permetterà ad ogni concorrente di risaltare, invece di essere preceduto o seguito da  brani dallo stile e dal ritmo simile”, dice Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest a nome dell’EBU.

L’ordine di esibizione sarà determinato dai produttori e sarà approvato dal Garante esecutivo EBU e dal gruppo di riferimento.

Per garantire una distribuzione equa e sufficiente disponibilità di biglietti oltre i paesi limitrofi, il gruppo di riferimento ha inoltre deciso che la Danimarca e la Norvegia si esibiranno in diverse semifinali. Un’estrazione a sorte si è già tenuta presso la sede EBU e ha stabilito che la Danimarca parteciperà alla prima semifinale, mentre la Norvegia si esibirà nella seconda semifinale.