Sarà uno degli eventi più importanti legati all’ESC di quest’anno che si terrà a Malmö. Il 17 gennaio si terrà il sorteggio per determinare in quale semifinale si esibiranno i 33 paesi.
Come negli ultimi anni, è a gennaio, che si viene a conoscenza della suddivisione dei Paesi nelle due Semifinali. L’estrazione per la suddivisione delle 33 nazioni semifinaliste quest’anno si terrà presso l’Antico Municipio di Malmö alle ore 14.00 CET.
Durante l’evento, tutti i paesi partecipanti saranno estratti in una delle due Semifinali. Inoltre, sarà designato quale delle Semifinali dovranno trasmettere e votare, i cosiddetti Big 5, Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna più la Svezia, Paese ospitante.
L’evento farà parte della cerimonia di consegna delle Insegne cittadine in cui la chiave simbolica sarà consegnata dal sindaco della città ospitante dello scorso anno a quello nuovo.
In totale, prenderanno parte all’Eurovision Song Contest 2013 di Malmö 39 paesi. L’ordine di esibizione sarà, quest’anno, deciso dalla produzione dello spettacolo invece che dalla tradizionale estrazione a sorte. Quest’ultima si teneva solitamente a metà marzo.