Sarà ancora Valentina Monetta a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2013. L’annuncio è arrivato oggi durante la conferenza stampa, organizzata dalla TV pubblica di San Marino SMTV, per presentare il team per l’ESC di quest’anno.
Il brano, scritto da Ralph Siegel e Mauro Balestri, si intitola Crisalide e ha anche una versione in inglese Chrysalis, anche se non è ancora stato deciso in quale lingua canterà Valentina a Malmö, poiché per conoscere la canzone con annesso video, dovremo aspettare ancora qualche tempo. La SMTV organizzerà uno show che verrà trasmesso anche sul web.
Valentina Monetta, lo scorso anno, ha partecipato a Baku con la canzone The Social Network Song (OH OH – Uh – OH OH), scritta sempre da Siegel. Ed è proprio da questa collaborazione che è nata l’idea di riproporsi per l’ESC 2013.
Durante l’estate, infatti, Valentina e l’autore tedesco, hanno inciso diversi brani, fra cui Crisalide. Questo brano è stato scritto appositamente per la voce della cantante ed è nel tipico stile melodico italiano con accenni pop sul finale. Autore del testo italiano è Mauro Balestri. Consulente artistico del progetto Fabrizio Raggi, attore e regista che ha già curato la produzione di due spettacoli di Valentina Monetta: Camelia e Ma che differenza fa.
San Marino si esibirà nella Seconda Semifinale del 16 maggio 2013.