Oggi si è svolto a Malmö il meeting dei Capi delegazione delle 39 TV che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2013. La notizia più importante per noi italiani, oltre all’annuncio del brano che canterà Mengoni, è che il nostro Capo delegazione, Nicola Caligiore, è entrato a far parte del Reference Group.
Il Reference Group è una commissione di esperti del settore televisivo che ha compiti di guida e di controllo sulle procedure dell’ESC. Nasce, per volere dell’EBU, nel 1998 e i suoi principali impegni sono quelli di approvare i futuri cambiamenti al format dell’ESC, assicurare la copertura finanziaria, modernizzare il brand e sovrintendere alla preparazione annualmente dalla Host Broadcaster .
Il Gruppo di Riferimento si riunisce da quattro a cinque volte ogni anno a nome di tutte le emittenti partecipanti, ed è necessario per prendere decisioni nell’interesse generale dell’ESC. Il gruppo di riferimento è composto da un presidente, tre membri eletti dell’Entertainment Group dell’EBU, due produttori esecutivi dei paesi ospitanti precedenti, così come il produttore esecutivo del Host Broadcaster corrente e il supervisore esecutivo dell’ESC.
Dieci i candidati ai tre posti disponibili. Insieme a Nicola Caligiore, per la RAI, sono stati eletti Christer Björkman della SVT (Svezia) e Aleksander Radic di RTVSLO (Slovenia).
Da Eurofestival Italia le più sentite congratulazioni a Nicola Caligiore.