Come già detto, ieri si è tenuto a Malmö il meeting dei Capi delegazione per l’ESC 2013. Tutti hanno ufficializzato i brani e gli artisti, consegnando i i brani e videoclip che sono visibili sul sito ufficiale Eurovision.tv.
Durante l’incontro sono state comunicate alcune informazioni riguardanti la prossima edizione del concorso.
ESC 2014
Le date preliminari per l’Eurovision Song Contest 2014 sono il 13, 14 e 17 maggio.
Ordine di esibizione
Jon Ola Sand, il supervisore esecutivo ha affermato che, nel decidere l’ordine di esibizione nelle Semifinali e nella Finale, il fine sarà quello di far risplendere ogni canzone.
Per la Finale, sarà estratto a sorte il posizionamento nella prima o seconda metà, durante le conferenze stampa dei vincitori delle due Semifinali. Per le BIG 5 l’estrazione avverrà durante la prima conferenza stampa individuale. La posizione della Svezia è già stata estratta a sorte e si esibirà per sedicesima.
Entro la fine di marzo conosceremo l’ordine di esibizione per le due Semifinali.
Scenografia
È stato reso pubblico il rendering della scenografia.
La SVT ha lavorato alla scenografia dall’inizio di novembre. Da subito, nel processo creativo, sapevano che volevano fare una scenografia con una forte identità e individualità.
Il palco ha superfici adatte per la tecnologia di moderne proiezioni e parti mobili. È stato formattato per consentire una vicinanza tra gli artisti e il pubblico. Le restanti parti, tuttavia, sono state progettate sulla base di una scenografia tradizionale.
Il nostro obiettivo è stato quello di comunicare un senso di forza, leggerezza e movimento. Il design dei vari elementi sul palco è stato ispirato sia da studi di stile delle ali delle farfalle e da immagini di falene fotografate con tempi di posa lunghi, e architettonicamente e tecnicamente dall’alta moda avanzata e contemporanea.