Roberto Casalino è un cantautore, paroliere e compositore italiano che ha composto, per molti giovani nomi della musica italiana, come Giusy Ferreri, Emma, Syria, Annalisa, Nina Zilli, e naturalmente per Marco Mengoni con cui ha collaborato per L’essenziale, brano vincitore di Sanremo 2013 e nostra candidata all’ESC 2013. Oggi lo ospitiamo con piacere csul nostro sito.
Ciao Roberto e grazie per il tempo accordatoci. Iniziamo proprio da Sanremo 2013 e alla vittoria, come autore, col brano “L’essenziale”, cantato da Marco Mengoni. Cosa hai provato?
È stata una grandissima emozione: Marco, che è anche coautore del brano, ha interpretato magistralmente “L’essenziale”, mettendo d’accordo pubblico, stampa e critica. Una grande vittoria per tutti.
E ora con lo stesso brano sbarcherete in Europa, grazie alla partecipazione di Marco all’ESC 2013. Ti aspettavi che venisse scelta la tua canzone?
Non ti nascondo che ci speravo, soprattutto dopo la vittoria sanremese. Speriamo che vada tutto alla grande.
Sarai a Malmö con la delegazione italiana?
Non credo. Sono impegnato in studio d’incisione e sto lavorando a diversi progetti, ma seguirò da casa la competizione.
Nel 2012 hai firmato la bellissima “Per sempre” di Nina Zilli. Come ti sei trovato a lavorare con lei?
È stata una bella esperienza: abbiamo lavorato in studio per diversi giorni.
Hai seguito la sua avventura all’ESC 2012? Sai che molti fan del concorso speravano partecipasse con il tuo brano?
Sì, l’ho seguita da casa. Ho letto sui vari social che molti fan speravano partecipasse con “Per sempre”, ma sarebbe complicato accontentare tutti coloro che ti seguono. Ogni fan ha la propria canzone preferita 🙂
Scorrendo la tua biografia saltano all’occhio le tantissime collaborazioni, soprattutto con molti cantanti usciti dai talent. Cosa pensi di chi, spesso, critica questi artisti? Hai mai pensato di parteciparvi?
Penso semplicemente che i talent show abbiano preso il posto dei talent scout, figure che ormai non esistono più nelle case discografiche. I ragazzi hanno la possibilità di mettersi in mostra, di cantare e coltivare il proprio talento. Trovo infondate le critiche rivolte a questi programmi e ai ragazzi che vi partecipano: è una bella vetrina e comunque chi ha veramente talento, andrà avanti anche una volta uscito dal meccanismo televisivo. Io non ho mai partecipato, semplicemente perchè caratterialmente farei fatica a stare sotto l’occhio delle telecamere costantemente ed essere giudicato dal televoto.
C’è un cantante con cui hai collaborato con cui ha un feeling particolare o un progetto a cui tieni in modo speciale?
Ogni collaborazione contiene in sé una magia e ogni progetto in cui sono coinvolto ha una sua importanza artistica, personale e soprattutto emotiva per me.
Veniamo alla tua carriera di cantante. Hai già all’attivo alcuni singoli e un album del 2009 “L’atmosfera nascosta”. Stai lavorando ad un altro album?
Sì, sto ultimando il mio secondo disco che spero di pubblicare presto. Non vedo l’ora di far ascoltare le tracce contenute in esso e di suonarlo live in giro per l’Italia.
Ti possiamo chiedere un saluto ai nostri lettori e un augurio a Marco per la sua avventura svedese?
Un abbraccio affettuoso a tutti i lettori di eurofestivalitalia e mi raccomando: supportate Marco e il suo brano “L’essenziale”. A Marco auguro ovviamente di viversi a pieno questa bellissima esperienza e sono certo che lo farà.
- www.robertocasalino.it
- www.robertocasalino.it
- www.robertocasalino.it
- www.robertocasalino.it
- www.robertocasalino.it