Sebbene questo sito sia sempre occupato esclusivamente dell’Eurovision Song Contest, ci sembra opportuno parlare dell’edizione 2013 del suo fratello minore, lo Junior Eurovision Song Contest. Lo facciamo perché questa settimana la TV di stato di San Marino, SMRTV, ha comunicato che il Titano debutterà nel concorso per ragazzi da 10 a 15 anni. Il rappresentante sarà Michele Perniola, vincitore dello show di RAI 1 Ti lascio una canzone 2013.
Michele Perniola ha 15 anni ed è di Palagiano in provincia di Taranto. È un grande fan di Michael Jackson e ha vinto lo show di RAI 1, proprio grazie alle sue esibizioni in puro stile Jacko. Come abbiamo detto, Michele non è di San Marino, ma con una popolazione di poco più di 32 000 abitanti, alla piccola repubblica è stata concessa una dispensa speciale dal gruppo direttivo, che ha permesso di selezionare un cantante di San Marino o di nazionalità italiana.
Il brano con cui Michele difenderà i colori della Repubblica si intitola O-o-O Sole intorno a me e verrà eseguito in italiano. È stato scritto dallo stesso Michele oltre che da Piero Romitelli, Massimiliano Messieri e Antonello Carozza. Sia Romitelli che Carozza, arrivano dalla quarta edizione del talent di Canale 5 Amici. Romitelli, con gli ormai sciolti Pquadro, ha partecipato a Sanremo 2007, nella sezione Giovani con il brano Malinconiche sere. Nel 2013 ha scritto il brano Non me ne accorgo incluso nell’album di Marco Mengoni #Prontoacorrere. Carozza ha partecipato a Sanremo 2006 con la canzone Capirò crescerai, sempre nella sezione Giovani. Nel 2009 ha partecipato al New wave contest di Jurmala (Lettonia) e nel 2010 ha tentato di rappresentare la Russia all’ESC, partecipando alla selezione nazionale della TV russa con il brano Senza respiro.
Capo delegazione, così come per l’ESC, Alessandro Capicchioni; Responsabile della comunicazione Eddy Anselmi, già membro della delegazione sammarinese nel 2011 e di quella italiana nel 2012 e 2013.
L’appuntamento è quindi per sabato 30 novembre alle ore 19.00 CET al National Palace of Arts “Ukraina” di Kyiv. I presentatori saranno Timur Miroshnychenko e Zlata Ognevich, che ha rappresentato l’Ucraina all’ESC 2013.
Per tutte le informazioni sul concorso rimandiamo al sito ufficiale www.junioreurovision.tv.
Foto: EBU e Lux Studio Fotografico