Sarà Ada Reina, al secolo Ornella Felicetti, a rappresentare l’Italia all’OGAE Video Contest 2014, il concorso che vede gareggiare i diversi club nazionali dell’Organizzazione Generale Amatori Eurovision (OGAE), ognuno con un video di un proprio cantante.
Il video che ha vinto la selezione italiana, in cui hanno votato i soci OGAE, è quelle del brano Lei balla diretto da Federico Fred Cangianello.
[plain]
Classe 1989, sangue latino americano e una dedizione spiccata per la musica electropop.
Questa è Ada Reina. La sua storia nasce in rete attraverso colpi di scottanti videoclip e brani dal sapore internazionale. La prima apparizione avviene nel gennaio 2013 quando l’artista firma con Carosello Records e pubblica il primo brano “Vieni” che ha coinvolto l’opinion leadership creando pareri contrastanti sul linguaggio sfrontato e senza mezzi termini. A seguito di questo primo singolo ufficiale, Ada decide di pubblicare un EP in free Download in collaborazione con Ceri, Dj e Produttore di Musica Trap, dal titolo “ADA VS CERI”. Questo EP è uno dei primi prodotti Trap Made In Italy e sancisce il matrimonio tra la musica underground e l’artista.
A seguito di questo capitolo musicale, dal quale è stato estratto il video “BEVI”, Ada è la prima artista in Italia a cimentarsi nell’Harlem Shake, fenomeno della primavera 2013.
A maggio 2013, Ada decide di pubblicare il brano “Sono Io” accompagnato da un video di denuncia a ridosso delle continue notizie di violenze domestiche avvenute nella prima parte dell’estate e si esibisce per la prima volta in pubblico al “MuccAssassina”, storica serata del Venerdì sera romano.
Dopo l’estate, l’artista è stata scelta come opening act dell’HIP HOP Tv BDayParty che ha visto esibire le teste di serie del panorama urban street italiano mentre il 2 ottobre Ada è stata ospite dello showcase organizzato per il lancio di Boom!, il nuovo disco di Stylophonic (all’interno del disco si trova il brano “Dentro” – Stylophonic Feat. Ada Reina). La serata ha visto calcare il palco dei Magazzini Generali di Milano nomi del calibro di Emis Killa, Dargen D’Amico & Malika Ayane, Irene Grandi & Saturnino, Samuel Romano e Giuliano Sangiorgi.
Il 12 Novembre 2013 è prevista l’uscita del secondo appuntamento degli alternative project dell’artista: ADA VS. DEMIAN OID
In questo EP, sempre in free download su www.adareina.com, Ada si confronta con il produttore di musica “Electro Noid” Demian Oid esclusivamente in lingua spagnola. Un progetto tutto sperimentale e rivolto decisamente ad un pubblico di nicchia.
Nel mase di maggio 2014 esce finalmente un primo assaggio del disco di Ada con il brano “Lei Balla”. Lo stesso brano verrà successivamente presentato rigorosamente live nel mese di giugno all’apertura della stagione del GayVillage di Roma.
Il 28 luglio “Lei Balla” diventa il brano Just Discovered di Mtv nella sezione New Generation.
Il suo primo lavoro discografico è previsto per l’autunno 2014.
Fonte: www.adareina.com
[/plain]
Di seguito la classifica finale della selezione italiana dell’OGAE Video Contest 2014
- Ada Reina – Lei Balla (regia di Federico Fred Cangianiello)
- Cirque des Rêves – Cahier des Rêves (regia di Sara Tirelli)
- Brunori Sas – Mambo reazionario (regia di Uolli)
- Levante – Alfonso (regia di Paolo Ranzani)
- Bandabardò – E allora il cuore (regia di Francesca Macciò)
- Nada – L’ultima festa (regia di Giacomo Favilla)
- Mannarino – Gli Animali (regia di Pepsy Romanoff)
- I Cani (con i Gazebo Penguins) – Corso Trieste (regia di Tim Small)
- Parix – Soffrire Con Stile (regia di Pepsy Romanoff)
- Lo Stato Sociale con Piotta – Questo è un grande Paese (regia di Scottecs)
- Giuliano Dottori – Estate #1107 (regia di Nicola Cordì)
- Altre di B – Zoff (regia di Cosimo Bruzzese (Zorb))
- Le luci della centrale elettrica –I destini generali (regia di Michele Bernardi)
- Massimo Volume – La cena (regia di Gipi)
La fase finale dell’OGAE Video Contest 2014 vedrà i club OGAE di tutta Europa competere per succedere al Belgio (vincitore nel 2013 con Papoutai di Stromae) nell’albo d’oro della manifestazione. L’Italia ha vinto due volte: con Nek e la sua Contromano nel 2006, e con È l’amore che conta di Giorgia nel 2012.