Dopo un’assenza di 5 anni, la ČT, Česká televize, la TV della Repubblica Ceca ha annunciato che ritornerà in gara all’Eurovision Song Contest 2015.


Jon Ola Sand, Produttore Esecutivo del concorso per l’EBU, ha affermato: “Siamo molto entusiasti del ritorno della Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest dopo 5 anni di assenza, questo rende la Famiglia Eurovision ancora più completa in occasione dell’edizione del 60° anniversario.” 

“La Televisione Ceca è felice di essere di nuovo in questo concorso meraviglioso. Dopo tre rappresentanti negli anni precedenti, speriamo di offrire all’Europa una canzone ceca di alta qualità.” dice Marketa Stinglova, Responsabile del Centro di Progetti dei Contenuti Internazionali della TV della Repubblica.

L’emittente ha optato per  una selezione interna, nella quale una giuria di esperti sceglierà il rappresentante. La giuria potrà scegliere fra cinque canzoni commissionate direttamente da compositori noti nella scena musicale ceca.

La Repubblica Ceca ha partecipato per l’ultima volta all’ESC, nel 2009 con i Gipsy.cz e la loro Aven Romale.

La Repubblica Ceca è il 39° paese a confermare la sua partecipazione al prossimo Eurovision Song Contest 2015. Si attende ancora la decisione definitiva della Bulgaria in merito alla sua partecipazione a Vienna.

L’Eurovision Song Contest 2015 si terrà il 19, 21 e 23 maggio presso la Wiener Stadthalle di Vienna, Austria.