La Germania ha trovato la propria canzone per l’Austria: si intitola Black Smoke e sarà eseguita a Vienna da Ann Sophie.
In realtà il vincitore di Unser Song für Österreich, la selezione tedesca del consorzio di canali ARD, di cui fanno parte Das Erste e NDR, è stato Andreas Kümmert con il brano Heart Of Stone, ma dopo la proclamazione ha annunciato di non sentirsela di rappresentare la Germania all’ESC 2015 e che riteneva la canzone di Ann Sophie migliore. A questo punto, fra lo stupore generale e della presentatrice Barbara Schöneberger, è stata proclamata vincitrice la seconda classificata.
Questi gli otto artisti in gara, ognuno dei quali con due canzoni.
- Fahrenhaidt – Frozen Silence/Mother Earth
- Faun – Hörst du die Trommeln/Abschied
- Alexa Feser – Glück/Das Gold von morgen
- Mrs. Greenbird – Shine, Shine, Shine/Take My Hand
- Andreas Kümmert – Home Is In My Hands/Heart Of Stone
- Laing – Zeig Deine Muskeln/Wechselt die Beleuchtung
- Noize Generation – Song For You/Crazy Now
- Ann Sophie – Jump The Gun/Black Smoke
Nel primo turno di votazioni si sono esibiti tutti e otto i cantanti con una canzone ciascuno.
Il pubblico attraverso il televoto ha scelto i quattro che hanno potuto accedere al secondo turno di votazioni e, quindi, presentare anche il secondo brano. Gli artisti che hanno superato il primo round sono stati: Alexa Feser, Ann Sophie, Laing e Andreas Kümmert. Fra questi otto brani (due per ognuno dei quattro artisti), il pubblico ha scelto i due migliori (Black Smoke di Ann Sophie e Heart Of Stone di Andreas Kümmert) che si sono scontrati nel terzo turno di votazioni che ha deciso il vincitore.
Ann Sophie è nata a Londra e si è trasferita in Germania in giovane età. Ha sempre avuto il desiderio di andare in America per perseguire la sua carriera. Nel 2010 si è trasferita a New York.
Ha frequentato il corso biennale presso il Lee Strasberg Theatre and Film Institute diventando anche attrice.
Nel 2011 ha iniziato a scrivere e comporre la propria musica
Nel febbraio 2012, ha prodotto e registrato il suo primo album e ha girato il suo primo video musicale per il singolo Get Over Yourself.
Dopo tre anni negli Stati Uniti è tornata ad Amburgo. Ann Sophie ha vinto il club concerto il 19 febbraio e quindi ha partecipato alla selezione tedesca come wildcard, come accadde alle Elaiza lo scorso anno.
Attualmente sta lavorando al suo album.
La Germania, in quanto BIG 5, si esibirà direttamente in Finale sabato 23 maggio.
[wp_ad_camp_1]