Sarà il gruppo Voltaj con il brano De la capăt (Dall’inizio) a rappresentare la Romania all’Eurovision Song Contest 2015. L’artista ha infatti vinto l’edizione 2015 della Selecţia Naţională organizzata dalla TVR a Craiova.
A decidere il vincitore è stato una combinazione al 50% di giuria di esperti e televoto.
Voltaj (che significa Tensione in rumeno) è un gruppo pop-rock rumeno.
La band è nata nel 1982, ma il primo album è del 1996 e si intitolava Pericol de moarte (Rischio di morte). Sebbene agli inizi facessero rock heavy metal, nel corso degli anni hanno sviluppato un sound più pop/rock elettronico. Hanno vinto il premio Best Act rumeno agli MTV Europe Music Awards 2005
La band ha avuto molti cambi di formazione nel corso degli anni, ma attualmente è costituita da Calin Goia (voce), Gabi “Porcus” Constantin (chitarra), Adrian M. Cristescu (tastiere), Valeriu “Prunus” Ionescu (basso) e Oliver Sterian (batteria). L’ultimo album è del 2012 e si intitola Da vina pe Voltaj (Per colpa della tensione).
La band è ambasciatrice di carità per World Vision e supporta Habitat for Humanity Romania, raccogliendo fondi e sensibilizzando sui temi della povertà infantile in Romania. La canzone con cui andranno a Vienna racconta, infatti, la solitudine dei bambini.
Dodici gli artisti in gara fra i quali il volto familiare di Luminiţa Anghel, terza all’ESC 2005 con Let Me Try, scritto da Cristian Faur, che è stato anche il compositore del suo brano di quest’anno.
- Voltaj – De la capăt
- Băieţii – Dragoste în lanţuri
- Tudor Turcu – Save Us
- Aurelian Temişan feat. Alexa – Chica Latina
- Rodica Aculova – My Light
- Blue Noise – Love Won’t Run Away
- Ovidiu Anton – Still Alive
- Lara Lee – Superman
- Super Trooper – Secret Place
- Luminiţa Anghel – A Million Stars
- Cristina Vasiu – Nowhere
- CEJ – We Were In Love
La Romania si esibirà nella Prima Semifinale del 19 maggio.
[wp_ad_camp_1]