La vedremo esibirsi nella Seconda Semifinale, quella in cui l’Italia è chiamata a votare. Si tratta di Leonor Andrade, la cantante che rappresenterà il Portogallo con il brano Há um mar que nos separa. Oggi siamo lieti di ospitarla sul nostro sito per un’intervista.
Ciao Leonor e grazie per aver trovato il tempo di rispondere alle nostre domande! Ti va presentarti a tutti i fans italiani dell’Eurovision?
Ciao ragazzi, mi chiamo Leonor Andrade, sono nata il 13 settembre del 1994 e sono una cantante e cantautrice e ho anche fatto alcune esperienze come attrice. Inoltre sono uno studentessa di legge all’università.
Come ti stai preparando per l’Eurovision 2015?
Sto lavorando tutti i giorni per l’Eurovision, provando la mia canzone al piano e la mia esibizione che farò sul palco.
A proposito, puoi rivelarci qualcosa della tua performance?
Ci sto lavorando, lasciamo un po’ di mistero, per ora!!!
Che cosa significa per te rappresentare il Portogallo a Vienna?
Significa molto, voglio dire, rappresenterò il Portogallo, il mio paese e questo è un grande onore e posso aggiungere che sto vivendo un sogno. Oltre a questo, voglio che il “mio popolo” possa essere orgoglioso della mia esibizione a Vienna.
La tua canzone è uno delle poche in lingua originale. Cosa ne pensi del fatto che quasi tutti i paesi scelgono di cantare in inglese?
Mi piacerebbe che ogni paese cantasse nella lingua nativa per l’Eurovision, sarebbe fantastico.
C’è una canzone dell’Eurovision Song Contest che ti piace in modo particolare?
Beh, è davvero difficile sceglierne una sola perché ci sono state così tante grandi e memorabili canzoni, ma scelgo “Waterloo” degli ABBA. Ho scelto questo brano perché mi piace e anche perché dopo l’Eurovision, gli ABBA sono riusciti a fare una grande carriera, e hanno venduto un sacco di dischi.
Conosci la musica italiana? C’è un artista che ti piace in modo particolare?
Mi piace molto la musica italiana, mi piaciono alcuni artisti come, per esempio, Mina, Pavarotti, Zucchero, Jovanotti, Laura Pausini, Rita Pavone, Andrea Bocelli e altri.
Cosa ne pensi dei nostri rappresentanti “Il Volo”? Quali sono le tue canzoni preferite di questa edizione?
Amo Il Volo, fanno musica molto romantica, con grandi voci!
Non ho una canzone preferita, mi piacciono un sacco di canzoni quest’anno, per esempio Spagna, Italia, Slovenia, Irlanda, Malta, e pochi altri.
Quali sono i tuoi progetti futuri dopo l’Eurovision?
Dopo il concorso rilascerò il mio primo singolo e dopo il singolo, forse un album e un giorno forse un album in un’altra lingua, chi lo sa?
Grazie per la tua disponibilità e in bocca al lupo! Vuoi mandare un messaggio ai nostri lettori?
Il mio messaggio a tutti i lettori è abbastanza semplice, grazie mille per il vostro sostegno e quando ascoltate “Há um mar que nos separa”, sentitevi una cosa sola. Con amore, un grande bacio!
Foto: Cátia Castel-Branco
[wp_ad_camp_1]