Voltaj è un gruppo composto da 5 elementi molto amato in Romania, conosciuti nel nostro paese grazie alla grande comunità di lavoratori rumeni. Ed è proprio di loro che in qualche modo parla il messaggio della canzone De la capăt che presenteranno all’Eurovision Song Contest 2015.
Che cosa significa per voi rappresentare la Romania all’Eurovision?
Per noi è un grande onore rappresentare la Romania in un contest cosi importante come l’Eurovision che ha una storia di più di 60 anni.
Parlateci della vostra canzone.
Quando abbiamo scritto la canzone per la campagna “All over again”, non avremmo mai pensato di partecipare all’Eurovision. Tuttavia abbiamo capito che il contest ci avrebbe potuto aiutare a far conoscere a livello internazionale questa causa che riguarda i bambini lasciati nel nostro paese dai genitori che partono all’estero per cercare lavoro per poter garantire ai loro figli una vita decente. “All over again” è più che una canzone, è una sorta di manifesto. Ci sono molti casi drammatici nei quali i bambini sono coinvolti. Vivono un trauma dovuto alla mancanza di affetto, ma allo stesso tempo ricevono regali e soldi dai genitori che vivono all’estero. La gente deve sapere che i rumeni non sono ladri o gente pigra, ma sono forti lavoratori e onesti, che compiono grandi sacrifici. Noi meritiamo il rispetto per questo e non dobbiamo essere discriminati.
Potete anticiparci qualcosa riguardo alla vostra esibizione?
La nostra performance sarà una sorpresa! Pensiamo di aver trovato un paio di grandi idee da proporre alle persone che ci troveremo davanti e agli spettatori che saranno davanti alla TV, per far comprendere il nostro messaggio e renderli parte della nostra campagna “All over again”.
Perché l’Eurovision è così importante per la Romania?
È una competizione molto forte, il più grande festival musicale europeo dell’anno, ed è quindi importante per tutti i partecipanti. In particolare, quest’anno, l’Eurovision, ci dà la grande opportunità di far conoscere la nostra campagna a livello internazionale. Questa è la prima ragione per la quale abbiamo deciso di entrare nella competizione. Non abbiamo molte opportunità, data la poca visibilità e pubblicità, di parlare del problema dei bambini che vengono lasciati in patria dai genitori quando questi vanno all’estero per cercare lavoro.
Qual è il vostro cantante rumeno preferito?
Dan Bittman degli Holograf. (Bittman è stato il primo rappresentante della Romania, nel 11994, con il brano Dincolo de nori N.d.R.).
Quali sono i vostri artisti preferiti dell’ESC 2015?
Ognuno ha il proprio preferito, ma preferiamo tenerlo per noi.
Siete mai stati in Italia?
Si, è un bellissimo paese con molti posti interessanti, fantastici paesaggi e gente molto amichevole.
Foto: Sorin Toma
[wp_ad_camp_1]