Il blog www.davidemaggio.it ha anticipato oggi che la trasmissione di Antonella Clerici, Ti lascio una canzone, potrebbe diventare la selezione italiana per lo Junior Eurovision Song Contest 2015 che si svolgerà a Sofia, in Bulgaria, il 21 novembre.
Premesso che nessuna ufficializzazione è ancora arrivata dalla RAI al riguardo della partecipazione al concorso europeo per under 15, sembra che durante la prima puntata dell’8 settembre, e forse anche in altre puntate del talent per ragazzi, potrebbe svolgersi una gara il cui vincitore diventerebbe il rappresentante italiano allo JESC 2015.
Ti lascio una canzone è, ormai da tempo, legato a doppio filo allo Junior Eurovision, poiché alcuni partecipanti alla trasmissione hanno poi partecipato anche allo JESC. L’anno scorso, infatti, Vincenzo Cantiello ha vinto per l’Italia lo JESC 2014 con il brano Tu primo grande amore. Nello stesso anno, come rappresentante di Malta c’era Federica Falzon (TLUC 2014) con Diamonds. Allo JESC 2013, in rappresentanza di San Marino, abbiamo visto Michele Perniola (TLUC 2012) con O-o-O Sole intorno a me. A vincere lo Junior Eurovision 2013, infine, è stata Gaia Cauchi (TLUC 2011) con The start.
Non possiamo non citare Il Volo, il trio nato nell’edizione del 2009 della trasmissione della Clerici e che quest’anno, a Vienna, ha permesso all’Italia di ottenere un ottimo terzo posto con Grande Amore.
[wp_ad_camp_1]