L’EBU ha escluso dai servizi per i socie servizio pubblico l’eittente rumena Televiziunea Română (TVR) a seguito del mancato pagamento dei debiti per un totale di 16 milioni di Franchi Svizzeri. la TVR ora non potrà più partecipare all’Eurovision 2016 e perderà l’accesso a tutti gli altri servizi dell’EBU. A rappresentare il Paese doveva essere Ovidiu Anton con il brano Moment Of Silence.

TVR - Romania

La decisione è stata presa dopo il termine dato al governo rumeno per prendere accordi soddisfacenti per ripagare il debito che scadeva il mercoledì 20 aprile.

Il Direttore generale dell’EBU Ingrid Deltenre ha dichiarato: “È spiacevole essere costretti a prendere questa decisione. Siamo delusi che tutti i nostri tentativi di risolvere la questione non abbiano ricevuto alcuna risposta da parte del governo rumeno. Nelle ultime settimane l’EBU ha preso atto dei suggerimenti del Ministero delle Finanze che prevedevano che la TVR potesse essere messa in una procedura di insolvenza che potesse a sua volta portare a una profonda ristrutturazione dell’emittente. l’EBU è un’associazione senza fini di lucro che rappresenta 73 emittenti del servizi pubblico n 56 paesi. Il continuo indebitamento della TVR mette a repentaglio la stabilità finanziaria dellìEBU stessa”.

Il brano rumeno verrà escluso quindi dalla Seconda Semifinale dell’ESC 2016, che si terrà il 12 maggio. L’ordine delle esibizioni degli altri 18 Paesi rimarrà lo stesso.

“Questo è ovviamente deludente per l’artista scelto per rappresentare la Romania, per i nostri colleghi della TVR che hanno preparato la loro partecipazione così bene quest’anno e, non da ultimo, per gli spettatori rumeni e i molti fan dell’Eurovision nel Paese”, dice Jon Ola Sand, supervisore esecutivo dell’Eurovision song Contest. Alla domanda su cosa significhi per la TV organizzatrice svedese, SVT, Sand ha risposto: “Come con tutti i partecipanti, la SVT si stava preparando per l’esibizione rumena a fondo nelle ultime settimane. Escludere un partecipante in questa fase avanzata è, naturalmente, un p’ problematico, ma non influenzerà negativamente l’Eurovision Song Contest 2016.”

Martin Österdahl, produttore esecutivo dell’ESC per conto dell’mittente svedese SVT ha affermato: “Pensiamo che sia un peccato. Non vedevamol’ora di accogliere la delegazione rumena a Stoccolma- Ora stiamo modificando lo schema di prova e l’ordine di partenza della Seconda Semifinale e continuiamo il nostro lavoro con la produzione degli altri 42 paesi partecipanti.”

Come conseguenza la TVR non avrà nemmeno accesso alla trasmissione da Stoccolma, e quindi potrà trasmettere l’Eurovision Song Contest 2016.

Per quanto riguarda il CD ufficiale del concorso, già pubblicato, l’EBU ha deciso di mantenere il download digitale e lo streaming della canzone, a titolo di cortesia per l’artista.

La stampa rumena e i fan che hanno ottenuto i loro accrediti non li perderanno e faranno parte della cosiddetta delegazione internazionale, che comprende stampa e fan provenienti da paesi non partecipanti. I biglietti per gli spettacoli venduti ai fan rumeni rimangono validi.

[wp_ad_camp_]