La TV pubblica irlandese RTÉ ha annunciato ieri che Brendan Murray, ex membro della boyband Hometown, rappresenterà l’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2017.
Al manager di Brendan, Louis Walsh, è stato dato il compito di trovare una canzone adatta e ha annunciato, durante il The Late Late Show di ieri sera, che la RTÉ è alla ricerca di canzoni che dovranno essere inviate entro lunedì 16 gennaio.
Louis Walsh ha affermato, “Brendan è perfetto per l’Eurovision, ha una voce particolare e un’immagine che penso possa piacere al pubblico di tutta Europa. Voglio trovare la canzone migliore per Brendan da eseguire su quel palco. userò i miei contatti nel settore e voglio sentire canzoni da cantautori irlandesi o stranieri fino a che non troverò la canzone migliore. Non mi darò pace finché non lo faccio!”
Louis, insieme a un panel di giudici nominato dalla RTÉ, selezionerà il brano. La canzone vincitrice sarà eseguita da Brendan al The Late Late Show nei primi mesi del 2017.
Michael Kealy, produttore esecutivo di RTÉ incaricato per l’Eurovision ha affermato: “Louis ha una vasta esperienza nel mondo della musica e con l’Eurovision, siamo felici che lui collabori per la nostra offerta Eurovision di quest’anno. Nel 2017, ci saranno 42 paesi a competere a Kiev in quello che è il più grande concorso musicale nel mondo. Vogliamo trovare la canzone più forte che presenterà la voce unica di Brendan per un pacchetto che credo si distinguerà veramente in questo contesto ultra competitivo.”
Brendan ha detto, “Sono onorato ed entusiasta di rappresentare l’Irlanda a Kiev nel più grande concorso musicale nel mondo. Non vedo l’ora di farlo. Sono nato nel 1996, l’ultima volta che l’Irlanda ha vinto, quindi spero che la volontà mi porti fortuna! Ma più di tutto sono davvero entusiasta di trovare una grande canzone con cui salire sul palco dell’Eurovision e dare il massimo.”
Aggiornamento al 10/03/2017
Presentato il brano irlandese, Dying to try. La canzone è composta da Jörgen Elofsson che ha scritto per i Westlife, Brittany Spears e Leona Lewis, e sarà interpretato da Murray nella Seconda Semifinale dell’11 maggio.