Dopo la partenza di ieri sera con ottimi risultati di ascolto (una media di 11 374 000 con 50,40% di share), questa sera alle 20.35 si svolgerà la seconda serata del Festival di Sanremo 2017.
Risultati della prima serata
I tre brani che risultano a rischio eliminazione della prima serata sono Ragazzi fuori di Clementino, L’ottava meraviglia di Ron e Fa talmente male di Giusy Ferreri. Questi tre artisti giovedì sera non si esibiranno nella cover, ma riproporanno i loro inediti insieme ai tre a rischio eliminazione di stasera; due di loro verranno definitivamente eliminati dalla gara.
Passano direttamente alla serata cover: Elodie, Alessio Bernabei, Samuel, Ermal Meta, Lodovica Comello, Al Bano, Fiorella Mannoia e Fabrizio Moro.
Nota a margine. I fan dell’Eurovision non avranno potuto fare a meno di notare, ieri sera, di alcune somiglianze tra questa edizione di Sanremo e il concorso europeo. Innanzi tutto gli artisti sono inquadrati prima di entrare sul palco, nel backstage; lo avevamo visto sia all’Eurovision del 2000 che in quello del 2003. Inoltre, la grafica che presenta i cantanti ricorda moltissimo quella usata nel 2016 a Stoccolma, così come l’effetto luce e jingle prima di ogni canzone, pratica ormai usuale da qualche anno a questa parte nel concorso dell’EBU.
Seconda serata
Stasera si entrerà nel vivo della gara delle Nuove Proposte con i primi quattro cantanti. Solo i due più votati si qualificheranno alla finale di venerdì.
I giovani che si esibiranno stasera sono:
- Marianne Mirage – Le canzoni fanno male
- Francesco Guasti – Universo
- Braschi – Nel mare ci sono i coccodrilli
- Leonardo Lamacchia – Ciò che resta
Si passerà poi all’ascolto degli altri 11 brani della categoria Campioni. Come per la prima serata, le canzoni saranno giudicate dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa. Le prime otto continueranno la gara mentre le ultime tre andranno al ripescaggio di giovedì sera.
I campioni in gara stasera sono:
- Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
- Marco Masini – Spostato di un secondo
- Nesli e Alice Paba – Do retta a te
- Sergio Sylvestre – Con te
- Gigi D’Alessio – La prima stella
- Michele Bravi – Il diario degli errori
- Paola Turci – Fatti bella per te
- Francesco Gabbani – Occidentalis karma
- Michele Zarrillo – Mani nelle mani
- Chiara Galiazzo – Nessun posto è casa mia
- Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
Ospite della serata sarà Giorgia, mentre gli ospiti internazionali saranno Robbie Williams e il gruppo britannico dei Biffy Clyro. Saranno presenti anche Keanu Reeves e Francesco Totti. Sul palco del Festival saliranno inoltre l’attrice Sveva Alviti e Salvatore Nicotra, impiegato catanese che lavora ininterrottamente da quarant’anni senza mai un giorno di malattia. Infine, oltre a Maurizio Crozza e Rocco Tanica, interverranno gli attori Enrico Brignano, Gabriele Cirilli e Flavio Insinna.
Ricordiamo che il vincitore della categoria Campioni avrà la facolta di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017.
[wp_ad_camp_1]