Il 68° Festival della canzone italiana di Sanremo di Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino arriva a metà del suo percorso con la terza serata.

Al termine della serata di ieri è stata comunicata, in ordine sparso, la classifica della giuria della sala stampa che influisce sul risultato per il 30%.

Ad esibirsi, per la seconda volta, altri 10 artisti della categoria Campioni che saranno giudicati attraverso una combinazione di televoto del pubblico (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria della sala stampa (30%). Stesso sistema di votazione anche per le quattro restanti Nuove proposte.

Annunciata in conferenza stampa l’ordine di uscita delle Nuove proposte e dei Campioni.

Nuove Proposte

  • Mudimb – Il mago
  • Eva – Cosa ti salverà
  • Ultimo – Il ballo delle incertezze
  • Leonardo Monteiro – Bianca

Campioni

  • Giovanni Caccamo – Eterno
  • Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
  • Luca Barbarossa – Passame er sale
  • Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
  • Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
  • Ermal Meta e Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
  • Noemi – Non smettere mai di cercarmi
  • The Kolors – Frida (mai mai mai)
  • Mario Biondi – Rivederti

Ospiti della serata Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, Nino Frassica, Gino Paoli e Danilo Rea, James Taylor e Giorgia e i Negramaro.

Ricordiamo che l’artista vincitore nella Sezione Campioni avrà la facoltà di rappresentare l’Italia, all’Eurovision Song Contest 2018, che si svolgerà a Lisbona. Nel caso in cui l’artista non intenda avvalersi di tale facoltà, la RAI si riserverà il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.