Sanja Ilić e il gruppo Balkanika hanno vinto la selezione Beovizija 2018, organizzata dell’emittente serba RTS, e quindi rappresenteranno la Serbia all’Eurovision Song Contest 2018. Il brano con cui si esibiranno a Lisbona si intitola Naša deca (I nostri figli).
I vincitori sono stati determinati tramite una combinazione al 50% di televoto pubblico e di una giura di cinque componenti.
Aleksandar Sanja Ilic è uno dei compositori di maggior successo di diversi generi musicali nell’ex Iugoslavia. Ha composto musica per film e teatro e ha vinto molti premi in diversi festival musicali. Il suo gruppo Balkanika è composto da giovani musicisti, famosi e di talento che suonano antichi strumenti balcanici e una specifica formazione di rock band. Balkanika è nata nel 2000 e ha sviluppato un suono che non ha equivalenti. Lo stile musicale è molto difficile da descrivere; è un suono originale, che combina elementi di world music basati sul ritmo potente dei Balcani, nel sentimento e nella sensibilità moderni.
La Serbia parteciperà alla Seconda Semifinale di giovedì 8 maggio.