A qualche giorno dall’Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona, siamo online con il nuovo sito di Eurofestival Italia, rinnovato nella struttura grafica, nel logo e nei contenuti. La nostra intenzione è, da qui ai prossimi mesi, quella di rendere questo portale sempre più professionale e dinamico.

Da qualche mese ormai ci siamo trasferiti su un nuovo hosting più moderno e veloce e, oggi, ci presentiamo ai nostri visitatori anche con una nuova veste grafica più semplice e pulita e, pensiamo, più facile da consultare.

Cambio radicale anche per il nostro logo che riprende sempre i colori della bandiera italiana ma in elementi visivi, dalle forme che ricordano le colonne di un giornale, le immagini e i comandi video.

Online dal 2004, col nome Eurosong Italia, il nostro era un sito “handmade” dedicato all’Eurovision Song Contest, l’evento musicale europeo più importante, ma che in Italia era ormai diventato pressoché sconosciuto.

In quegli anni il nostro era uno dei pochissimi siti che cercava di occuparsi di Eurofestival (il nome italiano con cui negli anni precedenti era noto l’ESC). Sebbene sempre in maniera semplice e amatoriale, abbiamo cercato di seguire tutti gli ESC dal 2004 ad oggi, raccontandolo da esterni perché l’Italia, dal 1998, non partecipava all’evento.

Nel 2010 arrivò la notizia che tutti i fan italiani dell’ESC aspettavano: la RAI decise di rientrare in gara e arrivò, perciò, anche per noi il momento di fare un piccolo salto di qualità ed ecco che nacque www.eurofestivalitalia.net.

Nel 2012 un altro piccolo traguardo per noi: per la prima volta siamo presenti all’Eurovision Song Contest di Baku con un nostro addetto stampa, Stefano Porciani, che ripeterà l’esperienza in solitaria anche nel 2013 a Malmö, nel 2014 a Copenaghen, nel 2015 a Vienna e nel 2016 a Stoccolma. Per l’Eurovision 2017 di Kiev, a lui si affianca Enrico Picciolo. Naturalmente entrambi sono in partenza per raccontare l’Eurovision di Lisbona.

Il 2018 per noi è un altro anno importante perché, per la prima volta, siamo presenti in sala stampa Lucio Dalla al Festival di Sanremo come unico sito specializzato sull’Eurovision Song Contest.

Oltre ai già citati Stefano Porciani ed Enrico Picciolo, del team fanno parte il fondatore Gianluca Giunta e alcuni collaboratori come Marco Scollo e Jonathan Mastellari. Da quest’anno, inoltre, entrano nel nostro gruppo anche Andrea Picariello, Alessandro Vassallo e Gianluca Da Siena.

Le innovazioni che abbiamo voluto apportare al nostro progetto sono sì un altro importante traguardo per noi, ma allo stesso momento un punto di partenza per fare in modo che Eurofestival Italia diventi sempre di più punto di riferimento per l’informazione eurovisiva italiana.

Ci potete trovare anche sui nostri canali social: