Saranno ben 19 i paesi in gara al 16° Junior Eurovision Song Contest, organizzato dalla TV bielorussa BTRC e che si terrà il 25 novembre 2018.

Questi i Paesi in competizione

  1. Albania (RTSH)
  2. Armenia (AMPTV)
  3. Australia (ABC / SBS)
  4. Azerbaigian (ICTIMAI)
  5. Bielorussia (BTRC)
  6. ERI di Macedonia (MKRTV)
  7. Francia (France TV)
  8. Galles (S4C)
  9. Georgia (GPB)
  10. Irlanda (TG4)
  11. Israele (KAN)
  12. Italia (RAI)
  13. Kazakistan (Khabar Agency)
  14. Malta (PBS)
  15. The Netherlands (AVROTROS)
  16. Polonia (TVP)
  17. Portogallo (RTP)
  18. Russia (RTR)
  19. Serbia (RTS)

Questo è il più alto numero di paesi nella storia del concorso che nel 2018 si terrà presso la Minsk Arena.

Bielorussia Russia e Malta hanno vinto due volte il Junior Eurovision Song Contest, mentre la Georgia ha trionfato per ben tre volte. Ritornano in concorso Israele, dopo aver gareggiato in precedenza nel 2012 e nel 2016, e Francia che non partecipava dal 2004. Due i debutti di quest’anno: Galles  e il Kazakistan.

Per quanto riguarda il Kazakistan, il Paese trasmette da alcuni anni l’Eurovision e il Junior Eurovision, ma non ha ma potuto partecipare alla gara. Tuttavia l’emittente nazionale kazaka, Khabar TV, è entrata a far parte dell’EBU il 1 gennaio. Essendo un membro associato dell’EBU, e non effettivo, per partecipare al concorso è stata ufficialmente invitata come accade con l’Australia ormai dal 2015.

Jon Ola Sand, Supervisore esecutivo del Junior Eurovision Song Contest dell’EBU, ha dichiarato:

“Siamo felici di avere il record di 19 paesi partecipanti al 16° Junior Eurovision Song Contest. Dal momento in cui la competizione è iniziata nel 2003, siamo stati entusiasti di vedere sul palco una serie di giovani artisti di talento, alcuni dei quali hanno continuato a rappresentare i loro paesi nell’Eurovision Song Contest. Non vediamo l’ora di vedere la nuova generazione di giovani talenti musicali brillare nel concorso 2018 presso la Minsk Arena in Bielorussia”.

Ricordiamo che l’Italia parteciperà con RAI Gulp all’evento e che sceglierà il proprio rappresentante in collaborazione con l’Antoniano di Bologna