Presentato oggi dall’emittente AVROTROS durante la diretta della trasmissione De Wereld Draait Door il brano Arcade, con cui il cantautore Duncan Laurence rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2019 di Tel Aviv.
Arcade è un brano di atmosfera, una ballad sentita, commovente e coinvolgente; ispirata, secondo le stesse parole del cantante, da una storia vera, quella di una persona cara morta in giovane età, e che parla della costante ricerca dell’amore per la vita, una ricerca comune a tutti. Arcade è anche la speranza per raggiungere l’irrangiugibile.
Duncan Laurence, nome d’arte di Duncan de Moor, è nato nel 1994 a Spijkenisse, nei Paesi Bassi. Si è diplomato quest’anno alla Rock Academy di Tilburg. Qui ha sviluppato le sue abilità di cantante, autore e produttore musicale, scrivendo diversi brani tra Londra e Stoccolma.
L’artista si è fatto conoscere al grande pubblico partecipando alla quinta edizione di The Voice of Holland, entrando a far parte del team di Ilse DeLange (Eurovision 2014 con Waylon nel duo The Common Linnets). In una recente intervista ha dichiarato di voler raccontare nelle sue canzoni, storie appassionanti che muovano le persone e i loro stati d’animo.
I Paesi Bassi hanno partecipato all’Eurovision Song Contest ben cinquantanove volte. Il loro debutto fu proprio nella prima edizione di Lugano in Svizzera nel 1956. Hanno vinto l’ESC quattro volte (l’ultima nel 1975), mancando a quattro edizioni e ospitando quattro finali della kermesse (1958, 1970, 1976 e 1980). Con l’introduzione delle semifinali nel 2004, i Paesi Bassi hanno mancato la Grand Final per otto volte di seguito dal 2005 al 2012. Loro la scelta, dal 2013, di presentare artisti di un certo livello e conosciuti anche a livello internazionale, due nomi su tutti: Anouk (2013) e Ilse Delange; quest’ultima, con il duo The Common Linnets e la canzone Calm after the Storm ha raggiunto la migliore posizione per i Paesi Bassi dalla loro ultima vittoria nel 1975 (seconda).
I Paesi Bassi si esibiranno nella seconda metà della seconda semifinale, il 16 maggio a Tel Aviv.