“Open up” è lo slogan dell’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam il 12, 14 e 16 maggio prossimi.
Lo slogan “Open up” è intenzionalmente incompleto: aprirsi l’uno all’altro. Aprirsi alla musica. Aprirsi a Rotterdam. Aprirsi a qualunque cosa si scelga! Gli organizzatori hanno volutamente lasciato la libertà di completare lo slogan nel modo in cui ognuno ritiene opportuno. “In questo modo ci si conosce meglio”, afferma Sietse Bakker, produttore esecutivo dell’Eurovision Song Contest 2020.
Sempre Bakker ha affermato:
“Abbiamo cercato un tema e uno slogan che riflettano ciò che i Paesi Bassi rappresentano e con cui la popolazione possa identificarsi; un paese con una mente aperta al mondo, dove si dice quello che si pensa, nel rispetto reciproco. Abbiamo anche trovato importante scegliere un tema che rifletta lo spirito dei nostri tempi. Le persone sono preoccupate per l’aumento della polarizzazione e la libertà non è così evidente per tutti come dovrebbe essere. Con questo slogan invitiamo calorosamente le persone ad aprirsi agli altri, a opinioni diverse, ognuno alle storie degli altri e ovviamente alla musica dell’altro”
L’Eurovision Song Contest è stato istituito 10 anni dopo la seconda guerra mondiale per avvicinare l’Europa alla musica. Negli ultimi decenni il concorso si è continuamente aperto a nuovi paesi, nuovi talenti e nuove tecnologie. Nel 2020 la sessantacinquesima edizione si svolgerà a Rotterdam, 75 anni dopo la liberazione dei Paesi Bassi e 80 anni dopo un devastante bombardamento della città.
Jon Ola Sand, Supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest per l’EBU, ha affermato che lo slogan si adatta al concorso di quest’anno:
“Open Up è lo slogan perfetto per l’Eurovision Song Contest che celebra la sua edizione numero sessantacinque. Nel 1956 solo 7 paesi hanno potuto assistere alla competizione e da allora ci siamo aperti a tutta l’Europa, all’Australia e ora, tramite streaming, a tutto il mondo. I valori dell’Eurovision Song Contest sono l’universalità e l’inclusività e la nostra orgogliosa tradizione di celebrare la diversità attraverso la musica. Ora possiamo aggiungerne uno nuovo: quello dell’apertura.”
Il tema grafico dell’Eurovision Song Contest 2020 è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere rivelato entro la fine dell’anno.
Foto: ©NPO