Si svolgerà oggi il Junior Eurovision Song Contest 2019, la diciassettesima edizione del concorso canoro riservato ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. L’evento si terrà a Gliwice in Polonia.
Questo l’elenco dei Paesi che si esibiranno presso l’Arena Gliwice al motto di Share the Joy, lo slogan di questa edizione del concorso:
- Albania (RTSH)
- Armenia (AMPTV)
- Australia (ABC/SBS) – Associato EBU
- Bielorussia (BTRC)
- Francia (France TV)
- Galles (S4C)
- Georgia (GPB)
- Irlanda (TG4)
- Italia (RAI)
- Kazakistan (Agency Khabar) – Associato EBU
- Macedonia del Nord (MKRTV)
- Malta (PBS)
- Paesi Bassi (AVROTROS)
- Polonia (TVP)
- Portogallo (RTP)
- Russia (RTR)
- Serbia (RTS)
- Spagna (RTVE)
- Ucraina (UA: PBC)
La Spagna torna per la prima volta al concorso dal 2006.
Per l’Italia ci sarà Marta Viola con il brano, a tematica ecologica e ambientalista, La voce della Terra – The voice of the Earth composto da Franco Fasano e Marco Iardella con il testo di Emilio Di Stefano e Fabrizio Palaferri.
Di seguito i brani di tutti i partecipanti.
Il logo del concorso rappresenta un aquilone dai colori vivaci che simboleggia la libertà, la luce e i momenti di gioia condivisa. Il concetto creativo si ispira al fatto che lavorare insieme ci rende migliori, più forti e può portare gioia e felicità, celebrando le cose belle della vita.
Tutte le informazioni per votare Marta e le altre canzoni in gara sono disponibili qui.
Lo show sarà condotto dall’attrice Ida Nowakowska, dal conduttore Aleksander Sikora e dalla cantante Roksana Węgiel che ha vinto l’edizione precedente della manifestazione con il brano Anyone I Want to Be.
Il Junior Eurovision Song Contest 2019 andrà in onda domenica 24 novembre su RAI Gulp a partire dalle 15.50 con il commento di Mario Acampa. La nostra rappresentante si esibirà nella diciassettesima posizione.