Dopo l’annuncio di tutti 24 Big che saranno in gara al prossimo Festival di Sanremo, iniziamo oggi una serie di schede sugli artisti che vedremo sul palco del Teatro Ariston dal 4 all’8 febbraio prossimo.
Partiamo quindi la nostra rassegna con Claudia Lagona, in arte Levante, cantautrice e scrittrice di origini siciliane trapiantata a Torino.
Il primo successo arriva con il singolo del 2013, “Alfonso”, che ha scalato le classifiche ottenendo la certificazione oro.
Nel 2014 esco il suo primo album “Manuale Distruzione”, che le vale una nomination agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e la nomination al Premio Tenco per il suo album d’esordio. Da questo lavoro verranno estratti i singoli “La scatola blu”, “Memo“, “Sbadiglio“, “Duri come me“ e “Cuori d’artificio“.
Dal secondo album, “Abbi Cura Di Te” del 2015, verranno estratti quattro singoli: “Ciao per sempre“, “Finché morte non ci separi“, “Abbi Cura di Te” e “Le lacrime non macchiano“.
Il 2017 è l’anno della consacrazione: l’esordio come scrittrice porta direttamente in classifica il suo primo romanzo “Se Non Ti Vedo Non Esisti”. In aprile pubblica il suo terzo album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti” anticipato dal singolo “Non me ne frega niente“.
L’album è acclamato da critica e pubblico e scala subito in cima alle classifiche di vendita, ottenendo la certificazione di disco d’oro. Gli altri singoli sono “Pezzo di me“, “Gesù Cristo sono io“ e “1996 La stagione del rumore“.
Nel maggio 2017 ricopre l ruolo di giudice a XFactor 11, talent sho su Sky Uno.
Nel 2018 collabora al brano “Stay Open” con Diplo e Mø e lavora al suo nuovo romanzo, intitolato “Questa è l’ultima volta che ti dimentico”.
Nel 2019 pubblica il suo quarto album “Magmamemoria” da cui vengono estratti i singoli “Andrà Tutto Bene”, “Lo Stretto Necessario” con Carmen Consoli e “Bravi Tutti Voi”.
Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Tiki Bom Bom”.
È possibile seguire Levante attraverso i suoi canali social ufficiali:
- Facebook: facebook.com/levantemusic
- Twitter: twitter.com/levantecanta
- Instagram: instagram.com/levanteofficial/
Credit Foto: © Marta Bevacqua