Parteciperà al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Come mia madre”. Si tratta di Giordana Angi, la cantautrice di origini italo-francesi che sin da piccola decide di dedicarsi alla musica, prendendo lezioni di chitarra e di canto jazz e imparando a suonare il pianoforte.
Quella di quest’anno non sarà la prima volta in cui Giordana calcherà il palco del Teatro Ariston. Nel 2012, infatti, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano “Incognita poesia”.
Nel 2016 pubblica il suo primo singolo “Chiusa con te (XXX)” per la Sugar, prodotto da Tiziano Ferro; nello stesso anno esce la canzone “Amarti (qui ed ora)”.
Nel 2018 scrive il brano presentato a Sanremo da Nina Zilli, “Senza appartenere”, e nell’ottobre dello stesso anno partecipa al talent Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto e ottenendo il Premio della critica giornalista TIM.
Grazie alla partecipazione ad Amici, pubblica il suo primo EP, intitolata “Casa”, certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25 000 copie vendute. Il disco rimane nella Top 10 della classifica italiana ufficiale dei dischi più venduti per più di due mesi. Dell’album viene pubblicata anche una Special Edition a cui si aggiungono i brani: “Tra Parigi e Los Angeles” e “Guardarci dentro”.
Il secondo singolo estratto dall’album è “Chiedo di non chiedere”, brano con una parte in francese presentato ai casting di Amici.
Inoltre collabora con Alberto Urso, vincitore della diciottesima edizione del talent e anche lui partecipante al prossimo Festival di Sanremo, scrivendo il testo del singolo “Accanto a te”, contenuto nel primo album del cantante.
Nell’ottobre 2019 pubblica il suo secondo album, “Voglio essere tua”, anticipato dal singolo “Stringimi più forte”. A distanza di una settimana dalla sua uscita, l’album debutta al 1º posto nella classifica FIMI degli album più venduti.
Il 2019 è però anche l’anno in cui Giordana collabora con Tiziano Ferro. Quattro brani dell’album “Accetto miracoli”, del cantautore di Latina, sono firmati proprio da lei: oltre alla title track firma “Seconda pelle”, “Casa a Natale” e il primo singolo “Buona (cattiva) sorte”.
È possibile seguire Giordana Angi attraverso i suoi canali social:
- Facebook: www.facebook.com/giordanaangiofficial/
- Twitter: twitter.com/AngiGiordana
- Instagram: www.instagram.com/giordanaangi/
- YouTube: www.youtube.com/channel/GiordanaAngi