Parteciperanno al Festival di Sanremo 2020 con il brano “Ringo Starr”: si tratta del gruppo indie rock i Pinguini Tattici Nucleari, formatosi a Bergamo nel 2010 e che deve il nome alla birra Tactical Nuclear Penguin. È composto da Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.

Il primo EP autoprodotto del gruppo esce nel 2010, con 5 pezzi originali e si intitola “Cartoni Animali”, mentre il primo disco ufficiale, “Il re è nudo”, esce nel 2014 e contiene uno dei loro brani più noti, “Cancelleria”.

Nel 2015 esce “Diamo un calcio all’aldilà”, il loro secondo album, che contiene il singolo “Me want marò back”, un reggae in cui ironizzano su tutta una serie di luoghi comuni da tutti i punti di vista.

Segue, due anni dopo, il terzo album  “Gioventù bruciata”, dal quale vengono estratti i singoli “Sciare”, “Tetris” e “Irene”.

Nel 2019 firmano con la nota major Sony Music e producono il nuovo album “Fuori Dall’Hype”, anticipato dal singolo “Verdura”. Oltre al singolo omonimo dell’album, viene estratto “Sashimi”.

Nel 2020 li attende un tour nei più importanti palasport d’Italia tra cui il Forum di Assago.

Il gruppo attualmente ha pubblicato 4 album, collezionando più di 8 milioni di views su YouTube, oltre 60 milioni di streaming totali, 2 dischi d’oro ottenuti con i singoli “Irene” e “Verdura”.

Nel 2019 è stato pubblicato un fumetto interamente dedicato a loro presentato al Lucca Comics & Games per Becco Giallo Editore e vengono da un tour dove hanno raccolto 60 000 spettatori totali.

È possibile seguire la band attraverso i loro profili social: