L’emittente nazionale britannica, la BBC, ha annunciato oggi che a rappresentare il Regno Unito nella finale del 16 maggio dell’Eurovision Song Contest 2020, sarà James Newman con il brano “My Last Breath”.

James Newman è un cantautore, vincitore dei BRIT Award e nominato ai Grammy, dopo aver vinto un BRIT per il singolo britannico dell’anno per “Waiting All Night” interpretato dai Rudimental ed Ella Eyre. È stato il primo singolo numero 1 nel Regno Unito di James nel 2013.

Ha collaborato anche con Calvin Harris e con suo fratello minore John Newman in un altro brano di successo, “Blame”. La canzone ha scalato le classifiche, oltre che in patria, anche nei Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Messico.

James ha lavorato con molti artisti famosi nel corso degli anni, incluso Ed Sheeran nel brano “Lay It All On Me”, che è stata certificata platino sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. James è stato anche nominato due volte al Grammy, come autore di “Coping”  di Toni Braxton e “Let ‘Em Talk” di Kesha.

James è stato vocalist per molti brani di successo; nel 2018 quando ha collaborato con il DJ olandese Armin Van Buuren. La loro canzone “Therapy” è stata un grande successo in Europa.

Nomi importanti tra gli autori del brano. Ed Drewett, cantautore britannico famoso per aver collaborato con artisti come One Direction, Jonas Blue, Little Mix, Olly Murs e Craig David. Troviamo poi il cantautore e produttore britannico Iain James che scritto per i più grandi artisti britannici e internazionali, tra cui Anne-Marie, Emeli Sandé,  Direction, Why Don’t We, The Vamps, Leona Lewis, EXO e Olly Murs. Iain non è estraneo all’Eurovision; è stato, infatti uno degli autori del brano che ha vinto l’Eurovision nel 2011, “Running Scared” di Ell & Nikki. Infine Adam Argyle, cantautore country, passato alla scrittura e alla produzione anche di altri generi. Polistrumentista, ha scritto e prodotto per Melanie C nei suoi album da solista, così come per Newton Faulkner, Olly Mur, 5 Seconds Of Summer, Dua Lipa, James Bay, Ava Max e James Arthur.

La BBC ha collaborato con l’etichetta musicale BMG nella ricerca del proprio rappresentante.

Il Regno Unito ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1957 e ha vinto il concorso cinque volte (1967, 1969, 1975, 1981, 1997). Il paese ha partecipato aal concorso 62 volte. Il Regno Unito detiene il primato per essere il paese che si è classificato 2° il maggior numero di volte nella competizione, vale a dire 15 volte.

Molti i nomi famosi che hanno difeso i colori britannici all’Eurovision Song Contest: Sandie Shaw, Olivia Newton John, Lulu, Buckz Fizz, Brotherhod of Man, Cliff Richard, Clodagh Rogers, Mary Hopkin, Michael Ball, Sonia, Gina G, Bonny Tyler ecc .

Nel 2019 il Regno Unito ha selezionato il proprio rappresentante attraverso una finale nazionale. Il Regno Unito ha scelto Michael Rice per Tel Aviv con “Bigger Than Us”, che però ha terminato la gara all’ultimo posto.