Questa sera la Moldavia ha scelto il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2020. A staccare il biglietto per Rotterdam è stata Natalia Gordienko con il brano “Prison” che ha, infatti, vinto la selezione nazionale dell’emittente TRM, il concorso O Melodie Pentru Europa, (Una canzone per l’Europa).
Dal 2005, Natalia è la front-woman della band Millennium. Nello stesso anno, si è classificata al terzo posto nella selezione nazionale moldava per l’Eurovision Song Contest. Natalia ha già partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2006 in coppia con Arsenium, con la canzone “Loca”, chiudendo la gara al 20° posto nella Finale.
A scegliere la vincitrice tra i 20 partecipanti,, un mix di televoto e giuria composta da professionisti della musica:
- Alexandru Cibotaru – Cine Te-a Făcut Să Plângi
- Catarina Sandu – Die For You
- Denis Midone – Like A Champion
- Diana Rotaru – Dale Dale
- Dima Jelezoglo – Do It Slow
- Georgeta Burlacu – Răspunde
- Irina Kit – Chain Reaction
- Julia Ilienko ft. Mishel Dar – Tears
- LANJERON – Hi Five
- Lavinia Rusu – Touch
- Live Beat – Love Me Now
- Maria Ciolac – Our Home
- Maxim Zavidia – Take Control
- Natalia Gordienko – Prison
- Pasha Parfeni – My Wine
- Petronela Donciu și Portărescu Andreea – We Will Be Legends
- Sasha Letty – Summer Of Love
- Valentin Uzun și Irina Kovalsky – Moldovița
- Valeria Pașa – It’s Time
- Viorela Moraru – Remedy
Tra i partecipanti, altri due nomi noti agli eurofan; Pasha Parfeni che ha rappresentato il Paese nel 2012 con “Lăutar” e Geta Burlacu che ha difeso i colori moldavi nell’edizione 2008 del concorso con “A Century Of Love”.
La Moldavia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2005 con il gruppo Zdob si Zdub e il brano “Boonika bate doba”. Non ha ancora vinto il concorso; Il miglior risultato è del 2017, quando i Sunstroke Project si sono classificati al 3° in Finale con “Hey Mamma!”.La Moldavia ha partecipato ogni anno da quando ha debuttato, ovvero 15 volte.
Nel 2019 Anna Odobescu ha rappresentato il Paese a Tel Aviv con il suo brano “Stay“, non riuscendo, però a qualificarsi per la Finale.