Vasil Garvanliev rappresenterà la Macedonia del Nord nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “YOU”.

YOU è stata composta da Nevena Neskoska, compositrice e produttrice della Macedonia del Nord, nata nella città di Ocrida ma cresciuta a Chicago. Nevena ha anche contribuito al testo della canzone, insieme a Kalina Neskoska e Alice Schroeder. La produzione musicale e gli arrangiamenti sono Nevena Neskoska, Darko Dimitrov e Lazar Cvetkoski.

A proposito del sentimento della sua canzone, Vasil ha dichiarato:

“Ci si siamo trovati tutti nel momento in cui accade qualcosa di inspiegabile e le sensazioni prendono il sopravvento su di te. La scelta è tua: vai, mettiti le scarpe da ballo, festeggia e balla”. Come ci dice il testo, “Possiamo solo vivere stasera, stringimi forte e accendiamoci… e per il momento… voglio solo ballare con te.”

Vasil Garvanliev ha iniziato il suo percorso musicale all’età di 7 anni, esibendosi in alcuni dei festival per bambini più famosi della Macedonia del Nord. Poco dopo, si è trasferito con la sua famiglia negli Stati Uniti, dove ha continuato la sua carriera come solista al Chicago Children’s Choir.

Pop star e cantante lirico in festival musicali di tutto il mondo, ha collaborato con alcuni degli artisti più prolifici del mondo.

Dal suo ritorno in Macedonia del Nord nel 2018, Vasil ha pubblicato 3 singoli di grande successo: “Gjerdan (Collana)”“Patuvam (Viaggiare)” e “Mojata Ulica (La mia strada)”. Il suo primo concerto da solista nella sua nativa Strumica a novembre 2019 ha registrato il tutto esaurito e ha mostrato la sua vasta esperienza musicale da tutto il mondo.

Vasil ha fatto parte del team di Tamara Todevska come corista all’Eurovision Song Contest dell’anno scorso a Tel Aviv.

La Macedonia del Nord ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1998 e non ha ancora vinto la competizione. Il Paese ha tentato di debuttare all’Eurovision Song Contest di Oslo con Kaliopi nel 1996, ma non è riuscito a superare la speciale semifinale preliminare che si tenne quell’anno.

Il paese ha gareggiato 19 volte all’Eurovision Song Contest e si è qualificato per la finale 9 volte. La Macedonia del Nord ha raggiunto il suo miglior risultato nel concorso nel 2019, quando Tamara Todevska si è classificata al 7° posto nella finale di Tel Aviv, con il brano Proud”. Il 2019 ha visto la Macedonia del Nord entrare per la prima volta nella TOP 10 della classifica finale del concorso.