Oggi, venerdì 3 aprile alle ore 17.00, il primo show di Eurovision Home Concerts sarà trasmesso sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest.
Ogni puntata di Eurovision Home Concerts vedrà diversi artisti che hanno partecipato all’Eurovision nel corso degli anni, compresi gli artisti che avrebbero dovuto gareggiare nel 2020, esibirsi nella propria canzone e in una cover di un altro successo eurovisivo.
Nello show di oggi vedremo Ryan O’Shaughnessy, che si esibirà nel brano con cui ha rappresentato l’Irlanda nel 2018, “Together”, e nella canzone con cui i Daði og Gagnamagnið’s avrebbero dovuto rappresentare l’Islanda a Rotterdam, “Think About Things”.
Sempre dall’edizione 2018 proviene il danese Rasmussen, che ha rappresentato il suo Paese con il brano “Higher Ground”. Oggi si esibirà anche in “Only Teardrops”, con cui Emmelie de Forest ha vinto l’ESC 2013.
Dall’Eurovision 2019 arriva Tamara Todevska, che ha rappresentato la Macedonia del Nord con la canzone dedicata ai suoi figli, “Proud”. Nello show la vedremo cimentarsi con la lingua italiana, in quanto si esibirà nel brano “Soldi” con cui il nostro Mahmood ha difeso i colori dell’Italia, sempre nel 2019.
Sebbene nel 2017 non sia riuscito ad arrivare in finale, l’esibizione di Slavko Kalezic per il Montenegro, è rimasta sicuramente tra le più ricordate tra i fan del concorso. Oltre al suo brano “Space”, Slavko oggi canterà “Fuego”, con cui Eleni Foureira ha rappresentato Cipro nel 2018.
Ogni appuntamento di Eurovision Home Concerts sarà pubblicato on-line il venerdì alle ore 17.00 sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
La scelta della cover sarà in mano ai follower dei social media ufficiali del concorso, attraverso un sondaggio con 4 possibili opzioni, scelte dall’artista stesso.
Tutti gli aggiornamenti riguardo all’iniziativa, saranno disponibili sugli account ufficiali dell’Eurovision Song Contest, Facebook, Instagram e Twitter.
Foto: © EBU