Un altro successo per Antonio Diodato. Il cantautore ha vinto, infatti il David di Donatello nella categoria “Miglior canzone originale” per il brano “Che vita meravigliosa”.
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2020, con “Fai rumore”, brano con cui avrebbe dovuto difendere i colori italiani all’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam, annullato causa Coronavirus, arriva un altro importante riconoscimento per l’artista tarantino.
E’ #Diodato il vincitore del David di Donatello 2020 per Miglior canzone originale, con la canzone “Che vita meravigliosa” nel film La dea Fortuna di Ferzan Ozpetek#David65 #David2020 #Davidlive pic.twitter.com/la36MAAYGH
— David di Donatello (@PremiDavid) May 8, 2020
Il brano fa parte della colonna sonora del film “La dea fortuna” del regista Ferzan Özpetek e dà il titolo all’ultimo album di Diodato.
Le altre canzoni in gare nella categoria “Miglior canzone originale” erano:
- “Festa” di Antonio Aiello per il film “Bangla”
- “Rione Sanità” di Ralph P per il film “Il sindaco del Rione Sanità”
- “Un errore di distrazione” di Brunori Sas per il film “L’ospite”
- “Suspirium” di Thom Yorke per il film “Suspiria“
Un’edizione particolare dei David Donatello 2020, condotta da Carlo Conti in diretta dallo Studio 2 di Via Teulada a Roma. A causa dell’emergenza sanitaria in corso, per la prima volta, la premiazione si è svolta in versione digital e ha avuto lo scopo di sostenere la rinascita del cinema italiano, sottolineandone la centralità dal punto di vista culturale, economico e occupazionale.
La 65ª edizione dei Premi David di Donatello si è svolta con una formula che, oramai, in questi mesi è diventata familiare al pubblico televisivo. Ospiti e protagonisti del cinema italiano hanno partecipato alla premiazione attraverso collegamenti in diretta, nel rispetto delle misure restrittive decise dal Governo.
Nel corso della serata, oltre ai classici premi, è stato consegnato il David Speciale a Franca Valeri, artista protagonista della cultura italiana in grado di rivoluzionare la comicità e l’immagine femminile dal secondo dopoguerra, attraverso l’invenzione dei suoi memorabili personaggi.
A cento anni dalla nascita, l’Accademia del Cinema Italiano ha, inoltre, celebrato due grandi esponenti della storia del nostro cinema, Federico Fellini e Alberto Sordi.
I Premi David di Donatello sono stati organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI. In studio con Carlo Conti, Piera Detassis Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia.