Anxhela Peristeri, con il brano “Karma”, ha vinto il 59° Festival i Këngës e, quindi, il diritto di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2021.

https://www.youtube.com/watch?v=EwJwe6Ac4YE

Anxhela Peristeri ha pubblicato il suo primo album “Anxhela për ju” nel 2004. Ha partecipato a diversi festival, tra cui Kënga Magjike, e ha partecipato alla versione albanese di Tale e Quale Show. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo recital, “Reflektim”. Anxhela è anche cantautrice e la sua prima partecipazione al Festivali i Këngës è stata nel 2001 con la canzone “Vetëm ty të kam”. Quest’anno è tornata per la seconda volta e ha vinto con la canzone Karma.

La cinquantanovesima edizione del tradizionale Festivali i Këngës si è articolata in due semifinali e una finale che si sono svolte all’aperto, nella Piazza Italia di Tirana. Normalmente la competizione si è sempre tenuta al Palazzo dei Congressi della capitale dell’Albania, ma a causa della pandemia da Covid-19, l’emittente RTSH ha deciso di tenere il festival all’aperto.

In origine 26, ma divenuti 25 a causa del ritiro di Manjola Nallbani positiva al Covid-19, gli artisti che hanno avuto accesso alla finale sono stati 18, scelti da una giuria di esperti.

  1. Orgesa Zaimi
  2. Festina Mejzini
  3. Devis Xherahu
  4. Inis Neziri
  5. Florent Boshnjaku
  6. Sardi Strugaj
  7. Gjergj Kaçinari
  8. Rosela Gjylbegu
  9. Kastro Zizo
  10. Wendi Mancaku
  11. Evi Reçi
  12. Xhesika Polo
  13. Anxhela Peristeri
  14. Era Rusi
  15. Gigliola Haveriku
  16. Viktor Tahiraj
  17. Kamela Islamaj
  18. Mirud

La vincitrice è stata selezionata esclusivamente dalla giuria. Tutti gli show sono stati registrati, mentre le fasi di voto sono state trasmesse in diretta.

Foto: © RTSH