Si è svolta stasera la finale nazionale dell’emittente israeliana KAN, lo show Our Song for the Eurovision Song Contest, per la scelta del brano con cui Eden Alene, rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2021. A vincere, scelta attraverso il voto pubblico online, la canzone “Set me free”.
Tre i brani in gara stasera:
- La La Love
- Set Me Free
- Ue La La
A causa delle circostanze sanitarie attuali, Eden Alene non si è esibita dal vivo durante lo show, ma sono stati mostrati solo i video musicali delle tre canzoni. La serata, che si è svolta al Rabin Centre di Tel Aviv, è stata presentata da Lucy Ayoub, già presentatrice dell’Eurovision Song Contest 2019.
Per la scelta del brano, è stata organizzata una selezione on-line a cui hanno partecipato inizialmente 9 canzoni, divenute 3 dopo una prima fase di voto che si è svolta a dicembre. Due brani sono stati scelti dal pubblico, mentre un terzo brano è stato selezionato da una giuria interna. La seconda fase di voto si è chiusa stasera.
Nata e cresciuta a Gerusalemme, ma di origini etiopiche, Eden Alene era stata scelta come rappresentante di Israele per l’edizione 2020 del concorso con il brano “Feker libi”, ma in seguito all’annullamento dell’evento, è stata riconfermata come rappresentante nazionale per l’Eurovision 2021.
Israele ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1973 e ha vinto la competizione quattro volte:
- 1978 – Izhar Cohen & The Alpha Beta – “A-Ba-Ni-Bi!”
- 1979 – Gali Atari & Milk & Honey – “Hallelujah”
- 1998 – Dana International – “Diva”
- 2018 – Netta – “Toy”
Il paese ha ospitato l’evento tre volte: due volte a Gerusalemme (1979, 1999) e una volta a Tel Aviv (2019).