Sebbene la notizia fosse già nell’aria da l’estate scorsa, l’emittente moldava TRM ha confermato solo ieri che Natalia Gordienko rappresenterà la Moldavia all’Eurovision Song Contest 2021.

L’emittente ha pubblicato un comunicato stampa in cui afferma di aver preso in considerazione l’organizzazione di una finale nazionale. Tuttavia, l’emittente ha osservato che un evento del genere non permetterebbe di rispettare il limite di 50 persone attualmente imposto dal governo moldavo, a causa della pandemia da Covid-19.

Dato che Natalia Gordienko, vincitrice della finale nazionale del 2020, non ha avuto l’opportunità di partecipare all’Eurovision lo scorso anno, a causa della cancellazione, TRM ha deciso di darle la possibilità di rappresentare nuovamente il Paese.

Nata a Chișinău, ha iniziato a cantare nel coro scolastico, studiare pianoforte alla scuola di musica e danzare nell’ensemble di danza della sua scuola per dieci anni. All’età di 15 anni, ha iniziato a partecipare a molti concorsi musicali.

Nel 2005 è entrata a far parte dei Millenium diventando la voce principale del gruppo. Nello stesso anno, si è classificata al terzo posto nella selezione nazionale moldava per l’Eurovision Song Contest.

Natalia ha già partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2006 in coppia con Arsenium, con la canzone Loca,  chiudendo la gara al 20° posto nella Finale.

Nella sua carriera ha partecipato a diversi concorsi musicali e  ha registrato 3 album da solista e diversi duetti con artisti moldavi, europei e russi come Irakli Pirtskhalava, Mohombi e CRBL.

Nel 2020, Natalia Gordienko, avrebbe dovuto difendere i colori della Moldavia all’Eurovision Song Contest, con il brano “Prison“.