Continuano i nostri aggiornamenti sulla preparazione dei 41 Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2021. Oggi le novità giungono da Bulgaria, Danimarca e Ucraina.

Bulgaria

Victoria Georgieva

Una delle prime nazioni a riconfermare il proprio rappresentante per l’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest è stata l’emittente bulgara BNT con Victoria Georgieva ,che avrebbe dovuto esibirsi a Rotterdam con il brano Tears Getting Sober.

La giovane cantante pubblicherà a febbraio il suo EP di debutto, “A little dramatic” che conterrà cinque nuove canzoni, tra cui quella con cui difenderà i colori bulgari. Ogni canzone dell’EP sarà accompagnata da un lyric video sul canale YouTube ufficiale dell’artista bulgara. Nelle prossime settimane Victoria condividerà, inoltre, maggiori dettagli sulle canzoni sui suoi social media.

Danimarca

© DR

L’emittente danese DR, ha annunciato che saranno 8 gli artisti che si esibiranno il 6 marzo prossimo, nella finale del Dansk Melodi Grand Prix.

I nomi saranno rivelati entro le 14 di mercoledì 10 febbraio sul sito web dell’emittente DR.

Annunciati anche i nomi dei presentatori della selezione danese per l’Eurovision 2021: l’attore e musicista Martin Brygmann e la conduttrice televisiva Tina Müller.

L’anno scorso la finale del Dansk Melodi Grand Prix si svolse nella Royal Arena senza pubblico. Anche quest’anno non ci sarà il pubblico, ma lo show si terrà presso gli studi della DR. Tutti gli artisti saranno accompagnati dalla Grand Prix Orchestra della DR sotto la direzione del direttore Peter Düring.

L’anno scorso il Dansk Melodi Grand Prix fu vinto dal duo Ben & Tan con la canzone YES.

Ucraina

© JSC “UA: PBC”

Nonostante sembrasse che la band ucraina dei Go_A avesse già scelto un brano dalle influenze folk. per rappresentare l’Ucraina all’Eurovision 2021, l’emittente UA:PBC ha rivelato che sarà una giuria a selezionare la canzone per maggio. Tra i 5 giurati troviamo Jamala, che ha vinto l’edizione 2016 del concorso con 1944.

  • Jamala – cantante, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016;
  • Yevhen Filatov – produttore, leader della band The Manaken;
  • Ruslan Kvinta – produttore musicale, compositore;
  • Yaroslav Lodygin – membro del consiglio di amministrazione della UA:PBC responsabile della televisione;
  • Dmytro Khorkin – membro del consiglio di amministrazione della UA:PBC responsabile della radio.

I Go_A presenteranno almeno due canzoni alla giuria e la canzone con più punti vincerà. Se due o più brani ottengono lo stesso numero di punti, il brano vincitore sarà deciso a maggioranza. I risultati saranno annunciati il ​​10 marzo.

I Go_A avrebbero dovuto rappresentare l’Ucraina lo scorso anno con la canzone Solovey.