L’Eurovision Song Contest è stato oggi colto da una notizia che lascia tutti sconvolti. Örs Siklósi, frontman del gruppo rock ungherese degli AWS che ha rappresentato il paese nel 2018 in quel di Lisbona con il brano “Viszlát nyár”, è deceduto di leucemia a soli 29 anni.Eravamo tutti molto legati a questa band, così solare e simpatica e con la quale, a Lisbona, ci siamo intrattenuti anche solo per chiacchierare e per scambiare battute.

Sulla loro pagina Facebook, gli AWS hanno confermato che a Örs Siklósi era stata diagnosticata la leucemia nel giugno 2020. Non aveva ancora parlato pubblicamente della sua malattia, ma aveva intenzione di farlo a gennaio di quest’anno. Era previsto anche un ritorno sul palco entro la fine dell’anno e il suo primo album da solista, che doveva uscire in primavera.

Di seguito il saluto dei suoi compagni:

Dire l’indicibile, scrivere ciò che nessuna parola può descrivere. Questo è quello che dobbiamo fare adesso. Lo scorso giugno a Örs era stata diagnosticata la leucemia e ora siamo profondamente addolorati di informarvi che è morto ieri.

Voleva parlare della sua malattia il mese scorso, aveva programmato di pubblicare il suo primo disco da solista questa primavera e stavamo per lavorare al quinto disco degli AWS e suonare di nuovo dal vivo questo autunno. Durante questo periodo il suo coraggio e la sua dignità sono stati esemplari.

La sua creatività, la profondità dei suoi testi e la sua presenza sul palco mancheranno moltissimo. Perderlo è al di là della nostra portata e lascerà uno spazio vuoto non solo nelle nostre vite ma nella scena musicale.

Örs era il fuoco stesso, compagno e amico dal cuore caloroso, una persona stimolante di cui potevi fidarti e su cui fare sempre affidamento. Era una vera meraviglia.

Stiamo aprendo le nostre braccia e il nostro cuore alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutti coloro che si sono sentiti toccati anche attraverso i suoi testi.

Siamo stati tutti molto fortunati ad averlo avuto nella nostra vita e per quanto ci mancherà Örs, rimarrà con tutti noi, ogni giorno, finché potremo ricordarlo

Noi di Eurofestival Italia siamo molto vicini alla famiglia di Örs, agli AWS. Örs ci mancherà tantissimo, mancherà a tutto l’Eurovision.

.