Anche oggi ci dedichiamo al percorso di avvicinamento, dei vari Paesi, all’Eurovision 2021. Oggi ci soffermiamo soprattutto su Danimarca, Regno Unito e Spagna.
Danimarca

Gli otto artisti e le canzoni che prenderanno parte al “Dansk Melodi Grand Prix” di quest’anno sono stati annunciati ieri dall’emittente danese DR.
Lo spettacolo sarà presentato da Martin Brygmann e Tina Müller e si terrà il 6 marzo, presso gli studi della DR, senza pubblico. Tutti gli artisti saranno accompagnati dalla Grand Prix Orchestra della DR sotto la direzione del direttore Peter Düring.
Di seguito l’elenco degli interpreti e dei brani, che possono essere ascoltati sul sito della DR.
- The Cosmic Twins – Silver Bullet
- Nanna Olivia – Hvileløse hjerter
- Jean Michel – Bellissimo
- Fyr & Flamme – Øve os på hinanden
- Chief 1 e Thomas Buttenschøn – Højt su Skyerne
- Claudia Campagnol – Abracadabra
- Mike Tramp – Va tutto bene
- Emma Nicoline – Står lige her
Regno Unito

In occasione delle celebrazioni per i #100DaysToEurovision, l’emittente britannica BBC ha twittato, promettendo presto notizie sull’artista e sulla canzone per l’Eurovision 2021.
L’anno scorso il brano “My Last Breath” eseguita da James Newman, avrebbe dovuto rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2020 cancellato a causa della pandemia da Covid-19.
Spagna

Solo ieri sono stati pubblicati i due brani che si contenderanno la possibilità di rappresentare il Paese iberico all’Eurovision 2021. “Memoria“ e “Voy a quedarme“ sono i titoli interpretati da Blas Cantó. Oggi l’emittente RTVE ha annunciato che sabato 20 febbraio si terrà il gala di selezione “Destino Eurovisión”.
Durante lo show Cantó eseguirà entrambe le canzoni e una sarà selezionata per rappresentare la Spagna a Rotterdam a maggio. La votazione è già aperta sul sito web di RTVE. Questa prima finestra di votazione si chiuderà poco prima dell’inizio dello show. Al termine delle due esibizioni le votazioni si riapriranno.
News in breve
Norvegia
L’emittente norvegese NRK, ha svelato i nomi degli artisti della quinta semifinale del “Melodi Grand Prix 2021”, che andrà in onda sabato 13 febbraio.
- Ane.Fin – Walking in My Sleep
- TuVeia – Bli med meg på gar’n
- IMERIKA – I Can’t Escape
- RIVER – Coming Home
Svezia
Sempre sabato 13 febbraio si svolgerà la seconda Semifinale della selezione svedese Melodifestivalen 2021. L’emittente SVT ha rilasciato clip di 30 secondi dei brani in gara. Domani saranno pubblicate anche delle brevi anteprime delle prove generali.
- Anton Ewald – New Religion
- Julia Alfrida – Rich
- WAHL feat. SAMI – 90-talet
- Frida Green – The Silence
- Eva Rydberg & Ewa Roos – Rena rama ding dong
- Patrik Jean – Tears Run Dry
- Dotter – Little Tot