Moreno Conficconi, componente della band Extraliscio in gara al Festival di Sanremo con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è risultato positivo al Covid-19.

Moreno Conficconi

Il risultato del tampone rapido è arrivato ieri, come da protocollo, dopo aver effettuato il test prima di entrare al Teatro Ariston per le prove.

Conficconi con gli altri componenti del gruppo, Mirco Mariani e Mauro Ferrara, insieme a  Toffolo sono ora in quarantena in attesa del tampone molecolare, il cui risultato è atteso per i prossimi giorni. Come, inoltre, fa sapere il Secolo XIX, è stato avviato anche il tracciamento dei possibili contatti avuti dagli artisti.

Amadeus, intervenuto in collegamento da Sanremo a Radio2 Social Club, ha così commentato l’accaduto (fonte ANSA):

Fortunatamente mancano 15 giorni al festival: sono state spostate in avanti le prove degli Extraliscio, ci auguriamo che tutto possa rientrare e che possano essere presenti in gara.

È stato attivato il protocollo con i tamponi agli altri componenti del gruppo: oggi si saprà il risultato. Se risulteranno negativi, dovranno fare una settimana di quarantena. Attendiamo il tampone molecolare della persona risultata positiva.

Sempre l’agenzia ANSA riporta che in questi giorni si stanno tenendo test a tappeto, con una media di 150 tamponi al giorno.

Ad occuparsene l’ASL 1 di Imperia con quindici sanitari del 118, due tecnici di laboratorio, più due laureati in biologia e in medicina per processarli, al lavoro per 12 ore al giorno, dalle 8 alle 20, per tutti i giorni fino alla domenica successiva alla finale del Festival di Sanremo. Si tratta di tamponi antigenici di terza generazione capaci di dare una risposta in tre minuti e che, secondo il dottor Giandomenico Poggi, responsabile del laboratorio di analisi, sono paragonabili ai test molecolari.

Ieri è stata già testata l’orchestra e tutto il personale che lavora al Festival di Sanremo, i tecnici, i giornalisti, il personale RAI, le maestranze, gli ospiti, i cantanti in gara e i fornitori, verranno sottoposti ai tamponi che verranno praticati nei point allestiti all’Ariston e al Casino.

Tampone già effettuato anche da Amadeus, che verrà ripetuto (come per tutti) secondo la scansione dettata dal protocollo RAI approvato dal CTS. Inoltre tutte le persone che lavorano al Festival che devono arrivare a Sanremo con un certificato di negatività su test effettuato entro le 72 ore precedenti.