Arriva oggi la conferma per un altro artista che avrebbe dovuto partecipare all’Eurovision Song Contest dello scorso anno. James Newman, infatti, è stato invitato dalla BBC, a rappresentare ancora il Regno Unito all’Eurovision 2021.

Lo scorso anno, Newman avrebbe dovuto competere con il brano inno My Last Breath. La canzone che ascolteremo nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2021 verrà rivelata a marzo.

James ha commentato così la sua riconferma:

Sono così eccitato e onorato di avere una seconda possibilità di rappresentare il mio paese all’Eurovision Song Contest. Non ho smesso di fare nuova musica in isolamento e non vedo l’ora che tutti sentano la canzone che porto all’Eurovision nel 2021.

Jo Wallace, responsabile del settore intrattenimento della BBC, aggiunge:

Siamo così felici di riavere James con noi e che rappresenti il Regno Unito all’Eurovision 2021. Dopo il 2020 e l’annullamento del 65° Concorso, l’Eurovision è esattamente ciò di cui tutti hanno bisogno!

La BBC ha anche annunciato una rinnovata collaborazione tra BBC Studios e la casa discografica BMG; quest’ultimo rilascerà e pubblicherà la canzone del Regno Unito, mentre BBC Studios produrrà la copertura del Regno Unito del concorso.

James Newman è un cantautore, vincitore dei BRIT Award e nominato ai Grammy, dopo aver vinto un BRIT per il singolo britannico dell’anno per “Waiting All Night” interpretato dai Rudimental ed Ella Eyre. È stato il primo singolo numero 1 nel Regno Unito di James nel 2013.

Ha collaborato anche con Calvin Harris e con suo fratello minore John Newman in un altro brano di successo, “Blame”. La canzone ha scalato le classifiche, oltre che in patria, anche nei Paesi Bassi, Svezia, Norvegia e Messico.

James ha lavorato con molti artisti famosi nel corso degli anni, incluso Ed Sheeran nel brano “Lay It All On Me”, che è stata certificata platino sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. James è stato anche nominato due volte al Grammy, come autore di “Coping”  di Toni Braxton e “Let ‘Em Talk” di Kesha.

James è stato vocalist per molti brani di successo; nel 2018 quando ha collaborato con il DJ olandese Armin Van Buuren. La loro canzone “Therapy” è stata un grande successo in Europa.