L’inedito ensemble composto dalla band Extraliscio e Davide Toffolo, porterà sul palco del Festival di Sanremo 2021 il brano “Bianca luce nera”.

Gli Extraliscio sono Mirco Mariani, Moreno “Il Biondo” Conficconi, Mauro Ferrara. Nascono come duo nel 2014 con Mariani e Conficconi (Ferrara si unirà più tardi alla band).

L’idea del gruppo è quella di unire alla musica folcloristica romagnola tradizionale (tipica dell’Orchestra Casadei da cui Conficconi e Ferrara provengono), a nuove e più moderne sonorità.

Il loro primo album è del 2016, intitolato “Canzoni da ballo”, seguito nel 2017 da “Imballabilissimi – Ballabilissimi”.

A metà 2020 realizzano il singolo “GiraGiroGiraGi”, sigla ufficiale del Giro d’Italia di quell’anno.

Sempre nel 2020 sono i protagonisti di “Extraliscio – Punk da balera“, film con la regia di Elisabetta Sgarbi, presentato al Festival di Venezia 2020 e al Bellaria Film Festival, vincitore del Premio Siae al Talento Creativo e del Premio FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essais. “Punk da balera” è anche il titolo del terzo album del gruppo.

Pubblicano, inoltre, una cover del brano “Sbagliato” di Jovanotti.

È di ieri la notizia che Moreno il Biondo è risultato positivo al Covid-19. La band è quindi in quarantena e in attesa del tampone molecolare, il cui risultato è atteso per i prossimi giorni.

Davide Toffolo è il cantante e chitarrista , frontman del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.

Oltre ad essere musicista, Toffolo è anche fumettista e le sue due attività principali viaggiano parallele, ma con performance che integrano disegno e musica. Sono diversi, per esempio, i videoclip che ha curato per i singoli  della band punk rock.

Rispetto al brano che porterà sul palco dell’Ariston, Toffolo ha dichiarato:

Bianca Luce Nera, anche se la interpreto solo, sembra scritta con il vocabolario dei Tre Allegri Ragazzi morti. È una canzone piena di suggestioni visive e musicali.