Sarà TIX con il brano “Fallen Angel” a rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2021. Battuti i favoriti della vigilia KEiiNO che con “Monument” hanno tentato di staccare il biglietto per Ritterdam, dopo aver partecipato all’Eurovision 2019 di Tel Aviv con Spirit in the sky,

Il cantante ha vinto la Finale del “Melodi Grand Prix 2021” che si è svolta stasera. 12 gli artisti in gara: 6 sono stati scelti attraverso 5 semifinali e un ripescaggio. Altri 6 sono stati scelti internamente dall’emittente norvegese NRK e hanno avuto accesso direttamente alla Finale.

  1. Atle Pettersen – World On Fire
  2. Raylee – Hero
  3. Stavangerkameratene – Who I Am
  4. KIIM – My Lonely Voice
  5. Blåsemafian feat. Hazel – Let Loose
  6. Emmy – Witch Woods
  7. TIX – Fallen Angel
  8. Kaja Rode – Feel Again
  9. Rein Alexander – Eyes Wide Open
  10. IMERIKA – I Can’t Escape
  11. KEiiNO – Monument
  12. Jorn – Faith Bloody Faith

Dopo l’esibizione di tutti i 12 artisti è stata aperta la votazione per la prima volta, terminata la quale, quattro artisti si sono qualificati al round successivo:

  • Blåsemafian feat. Hazel – Let Loose
  • TIX – Fallen Angel
  • KEiiNO – Monument
  • Jorn – Faith Bloody Faith

Per il secondo turno tutti voti sono stati azzerati e attraverso quest’altro round, solo due artisti, KEiiNO e TIX hanno avuto accesso alla fase finale del Gold Duel, vinto poi da quest’ultimo.

Andreas Haukeland, meglio conosciuto come TIX, proviene da Bærum (vicno Oslo) ed è uno degli artisti più famosi della Norvegia. Il musicista, produttore e cantautore si esibisce come il suo personaggio TIX, un soprannome che ha scelto a causa di alcuni suoi tic involontari dovuti  alla sindrome di Tourette di cui soffre.

Nel 2015, il cantautore diventa popolare con “Sjeiken” che è diventato l’inno per i “russ”, i diplomati delle scuole superiori norvegesi di quell’anno. Haukeland ha scritto “Sweet but Psycho” di Ava Max, che è diventato un grande successo del 2018.

Ha scalato le classifiche di Spotify, con “Karantene” (Quarantena) che ha ottenuto un enorme successo a maggio 2020.