Il brano con cui Roxen rappresenterà la Romania all’Eurovision Song Contest 2021, si intitola “Amnesia” ed è stato selezionato da una giuria formata dall’emittente TVR, in cui era presente, tra gli altri, Luminiţa Anghel, rappresentante rumena nel 2005.

Larisa Roxana Giurgiu, in arte Roxen, ha iniziato a cantare all’età di 7 anni e ha vinto numerosi concorsi musicali nel corso degli anni. È salita alla ribalta nel 2019, quando ha firmato un contratto discografico con la Global Records. Nello stesso anno ha collaborato con il produttore Sickotoy al singolo “You Don’t Love Me” (che ha 8 milioni di visualizzazioni su YouTube), brano che ha scalato le classifiche fino a raggiungere il terzo posto della Romanian Top 100. Il suo singolo di debutto come solista, “Ce-ti Canta Dragostea” (9 milioni di visualizzazioni), è stato pubblicato a novembre dello stesso anno e si è piazzato al primo posto della classifica a marzo 2020. La cantante ha ottenuto il suo secondo singolo numero uno nel successivo ottobre con “Spune-mi”.

Roxen era stata selezionata internamente per rappresentare la Romania con la canzone Alcohol You”. L’emittente rumena TVR aveva confermato Roxen come propria rappresentante all’Eurovision 2021 già ad aprile.

La Romania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 e, sebbene non abbia ancora ottenuto una prima vittoria, ha chiuso la gara tra i primi 5 posti in 3 occasioni. I migliori risultati hanno visto il paese finire terzo con Luminița Anghel e Sistem con  “Let Me Try” (2005) e Paula Seling e Ovi con “Playing With Fire” (2010).