Uku Suviste con il brano “The Lucky One” ha vinto Eesti Laul 2021, la selezione dell’emittente ERR per l’Eurovision Song Contest 2021. L’artista rappresenterà, l’Estonia a Rotterdam. L’artista avrebbe dovuto rappresentare l’Estonia all’Eurovision nel 2020,
https://www.youtube.com/watch?v=EunEHH5iT2Y
Dodici gli artisti in gara:
- Egert Milder – Free Again
- Suured Tüdrukud – Heaven’s Not That Far Tonight
- Hans Nayna – One By One
- Ivo Linna, Robert Linna, Supernova – Ma olen siin
- Karl Killing – Kiss Me
- Uku Suviste – The Lucky One
- Sissi – Time
- Jüri Pootsmann – Magus melanhoolia
- Redel – Tartu
- Koit Toome – We Could Have Been Beautiful
- Andrei Zevakin & Pluuto – Wingman
- Kadri Voorand – Energy
Tra i finalisti troviamo diversi rappresentanti dell’Estonia all’ESC: Ivo Linna, nel 2016 in coppia con Maarja-Liis Ilus, Koit Toome come solista nel 1998 e insieme a Laura Põldvere nel 2017 e infine Jüri Pootsmaan nel 2016.
La finale ha avuto due fasi di voto. Nella prima un mix al 50% di televoto e giuria ha scelto i tre superfinalisti: Jüri Pootsmann, Sissi e Uku Suviste. Quindi nella superfinale il vincitore è stato scelto dal solo pubblico attraverso il televoto.
Chi è Uku Suviste?
Nipote d’arte (suo zio Väino Puura e la moglie Sirje Puura sono cantanti lirici molto noti in Estonia), Uku Suviste si è laureato al Conservatorio di Stato di Tallinn. Ha all’attivo numerosi singoli, e una carriera iniziata nel 2004, partecipando a numerosi contest. L’anno successivo ha dato alla luce il suo album di debutto, totalmente autoprodotto, “It’s Christmas time“. La sua musica si sposta dal pop all’R’n’B, e lo ha portato fino in Russia: al popolare contest “New Wave“, dove ha chiuso 3° nel 2010, e a The Voice of Russia nel 2018.
Questa in cui ha trionfato non è stata la sua prima partecipazione all’Eesti Laul. Il debutto è avvenuto nel 2017, quando con “Supernatural” si è fermato in semifinale. Ci ha riprovato due anni fa, fermandosi però al secondo posto con “Pretty little liar“. Il terzo tentativo dello scorso anno è stato quello giusto per Uku, quando ha vinto la selezione con “What love is“. A causa della cancellazione dell’Eurovision Song Contest 2020, per la pandemia da Covid-19, Uku Suviste non ha potuto rappresentare l’Estonia.
Foto: © ERR/Kairit Leibold