Questa sera si svolgerà la Finale del Festival di Sanremo 2021. Scopriremo chi vincerà la categoria Campioni e chi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam, il prossimo maggio.
Abbiamo seguito la Conferenza stampa giornaliera dove sono stati affrontati diversi argomenti, dall’analisi degli ascolti della serata di ieri fino al programma della serata finale del festival.
Gli spettatori della quarta serata sono stati 8 milioni e 14 mila, con uno share del 44,7%. Nella prima parte: 11 milioni 115 mila spettatori col 43,3% di share. Nella seconda parte: 4 milioni 980 mila spettatori con uno share del 48,2%.
Stasera si esibiranno tutti i 26 Campioni con le canzoni in gara, che verranno votate tramite solo Televoto. La media del voto della quinta serata e quelle delle quattro serate precedenti formeranno una nuova classifica provvisoria. Le prime tre classificate andranno a nuova votazione, con azzeramento dei voti precedenti e nuova votazione con sistema misto: Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, TV, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).
La canzone con la percentuale di voto complessiva più alta ottenuta nell’ultima votazione vincerà la sezione Campioni del Festival di Sanremo 2021. Il vincitore avrà la possibilità rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021, su richiesta della RAI.
La scaletta dei 26 Campioni in gara non è ancora al momento stata ufficializzata. Ve ne daremo immediatamente nota non appena giungerà: continuate quindi a seguirci su tutti i nostri canali social, in specie sul nostro nuovo canale Telegram, impostando le necessarie notifiche.
Ad affiancare Amadeus, oltre a Fiorello e Zlatan Ibrahimovic, troveremo Serena Rossi, Tecla Insolia, e Giovanna Botteri.
Achille Lauro proporrà nel suo quadro, il brano “C’est la vie”, omaggiando l’orchestra classica.
Ospiti della serata Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi, Dardust, Alberto Tomba e Federica Pellegrini e la Banda della Marina Militare.