La band bielorussa Galasy ZMesta eseguirà il brano “Ya Nauchu Tebya (Ti insegnerò)” nella prima semifinale di martedì 18 maggio dell’Eurovision Song Contest 2021.

https://youtu.be/_RMHKaIsac0

Il gruppo si è formato dieci anni fa quando i musicisti di una band di Baranovichi hanno iniziato a collaborare con i membri del club KVN della città, una comunità di comici basata sul programma televisivo russo e competizione comica internazionale Klub Vesyólykh i Nakhódchivykh (Club delle persone divertenti e creative).

I Galasy ZMesta appena formati grazie alla reciproca creatività, sono andati oltre le parodie di canzoni e hanno iniziato a comporre canzoni originali.

La Bielorussia ha partecipato regolarmente al Concorso sin dal loro debutto nel 2004. Il loro miglior risultato finora è statoWork Your Magic di Dmitry Koldun, che si è classificato al 6° posto a Helsinki nel 2007. La Bielorussia è riuscita a raggiungere la Finale dell’Eurovision Song Contest solo sei volte nei suoi 15 anni di storia nella competizione.

Lo scorso anno il duo VAL avrebbe dovuto rappresentare la Bielorussia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Da Vidna”, ma non ha potuto gareggiare a causa della cancellazione dell’evento. Per il 2021, l’emittente bielorussa BTRC ha deciso di non confermare il duo e ha optato per una selezione interna.

Foto Credits: © BTRC