La canzone della Svizzera per l’Eurovision Song Contest 2021 si intitola “Tout l’Univers” e sarà eseguita da Gjon’s Tears nella seconda semifinale di giovedì 20 maggio.
Gjon Muharremaj, originario di Broc nel Canton Friburgo, era stato originariamente scelto per rappresentare la Svizzera lo scorso anno con “Répondez-moi”.
“Sono così felice di poter finalmente prendere parte all’Eurovision quest’anno e di poter diffondere un messaggio positivo con la mia canzone “Tout l’Univers”. Per noi era importante mantenere la speranza in questo momento particolarmente difficile: non dobbiamo arrenderci e dobbiamo restare forti. Con amore, amicizia, forza e coraggio possiamo ricostruire il nostro futuro. Sono convinto che in questa situazione eccezionale sia possibile riscoprire e reinventarsi.
Il musicista ha collaborato con i cantautori Wouter Hardy, Nina Sampermans e Xavier Michel.
Gjon’s Tears, al secolo, Gjon Muharremaj, è nato in Svizzera da padre kosovaro e madre albanese.
il cantante ha spiegato il perché del suo nome d’arte, Gjon’s Tears:
L’idea mi è nata quando mio nonno è venuto a trovarci dal Canada in Svizzera e, un giorno, mentre suonavo al piano elettrico “Can’t help falling in love” di Elvis Presley mi disse che avrei dovuto continuare con la musica.
Mentre suonavo ho visto mio nonno commuoversi. Io ero piccolo ma pensavo come la musica potesse avere questo effetto, mi sono sentito un supereroe. Per questo ho scelto questo nome perché rappresenta un episodio della mia vita che mi ha molto toccato.
Nel 2010, all’età di 12 anni, ha partecipato alla prima serie di “Albania’s Got Talent”. L’anno successivo ha raggiunto le semifinali di “Switzerland’s Got Talent“, e nel 2019 ha raggiunto lo stesso palco di “The Voice (Francia)“.
Fuori dal palco, Gjon ama leggere poesie ed è un assiduo frequentatore di teatri e musei. Ha anche un debole per l’antiquariato, grazie alle numerose visite al mercato delle pulci con suo padre, ma la musica è sempre stata la sua passione numero uno.