L’European Broadcasting Union (EBU) ha rilasciato una dichiarazione riguardante la partecipazione della Bielorussia all’Eurovision Song Contest 2021.
Di seguito il comunicato:
Come parte della normale procedura per tutte le canzoni inviate per competere all’Eurovision Song Contest (ESC), l’EBU ha esaminato attentamente la canzone bielorussa, “Ya Nauchu Tebya (I’ll Teach You)” dei Galasy ZMesta per assicurarsi che sia conforme al regole del concorso.
Si è concluso che la canzone mette in discussione la natura apolitica del Concorso.
Inoltre, le recenti reazioni alla canzone proposta rischiano di screditare la reputazione del Concorso in questione.
Abbiamo scritto all’emittente BTRC, responsabile della partecipazione della Bielorussia all’Eurovision Song Contest, per informarla che la canzone, nella sua forma attuale, non è attualmente idonea a competere.
Inoltre abbiamo chiesto loro di attivare tutte le misure necessarie per inviare una versione modificata, o una nuova canzone, che sia conforme alle regole dell’ESC.
La mancata osservanza di questa richiesta potrebbe comportare la squalifica dal Concorso di quest’anno.
L’emittente bielorussa BTRC, martedì scorso, aveva annunciato che la band Galasy ZMesta con il brano “Ya Nauchu Tebya” avrebbe rappresentato la Bielorussia all’Eurovision Song Contest 2021.
Da subito ci sono state diverse reazioni negative a causa del testo della canzone con chiaro significato politico e propagandistico. I Galasy ZMesta, infatti, durante le proteste che si sono accese in Bielorussa, dopo l’elezione di Alexander Lukašenko, a favore della democrazia bielorussa, hanno criticato i manifestanti, mostrando il loro sostegno proprio al Presidente Lukašenko, accusato di brogli elettorali. La band è stata anche criticata per i testi omofobi di alcune canzoni del loro repertorio. Il testo di “Ya nauchu tebya” inoltre, critica il movimento per la democrazia bielorusso.
Subito dopo l’uscita della canzone bielorussa, inoltre, è stata lanciata una petizione che chiede all’EBU di squalificare la Bielorussia dal concorso di quest’anno.
Foto: © EBU