Presentato “The Moon Is Rising”, il brano con cui Samanta Tīna rappresenterà la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2021.
Samanta Tīna ha dichiarato:
Questa canzone racconta di donne potenti e ammirevoli, di ognuna di noi. Invito le donne a non aver paura di noi stesse e di essere diverse. La mia canzone incoraggia le donne a fare una corona con le proprie mani e metterla sulla testa per essere il dominatore della vita, amare e credere in noi stesse, allora saremo amate dalle persone che ci circondano.
Credo che il tuo atteggiamento nei tuoi confronti cambi il modo in cui le persone ti trattano, ma non è abbastanza. E per questo motivo il verso più importante della mia canzone è: se hai qualcosa da dire, dimmelo in faccia. Accettiamo e amiamo noi stessi, siamo orgogliose di ciò che Dio ci ha dato, accettiamo le nostre differenze e difendiamo l’uguaglianza!
La canzone è stata scritta in collaborazione con il produttore SKVR (Oskars Uhaņs) e Aminata Savadogo (che ha rappresentato la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2015 con la sua canzone “Love Injected”).
Samanta ha diretto e prodotto il video musicale in collaborazione con Aiga Baikova. Il regista Ritvars Bluka che ha filmato l’intero video utilizzando uno smartphone.
La canzone è stata presentata nell’ultimo episodio di una serie televisiva dedicata al processo creativo della canzone di Samanta. La serie si intitola “Kā uzvarēt Eirovīzijā? Samantas Tīnas ceļš uz Roterdamu” (Come vincere all’Eurovision? Samantas Tīna’s Road to Rotterdam) ed è partita il 12 febbraio scorso.
Samanta Tīna è una cantante della cittadina di Tukums in Lettonia. Lo scorso anno ha partecipato per la sesta volta alla selezione lettone per l’Eurovision Song Contest. Il brano con cui aveva trionfato, “Still Breathing” era autoprodotto e co-scritto sempre con Aminata Savadogo, combinava il forte messaggio dell’empowerment femminile con la sua importante voce.